NF24
Cerca
Close this search box.

Wsj: la legge di bilancio preoccupa i mercati

Il timore degli investitori di tutto il mondo è che “il governo italiano possa annunciare una legge di bilancio questo autunno che metta il debito del Paese in una direzione insostenibile e amplifichi le tensioni con Bruxelles”. A sostenerlo è il Wall Street Journal, in un articolo intitolato “la politica italiana tiene gli investitori globali sulle spine”.

Il quotidiano ricorda che il gap tra il debito italiano e tedesco ha raggiunto in agosto il livello massimo negli ultimi cinque anni, secondo Tradeweb, e che gli interessi sui bond italiani a 10 anni sono saliti sopra il 3% ai loro livelli più alti dal 2014. Numeri confermati anche nella giornata di oggi: è salito ancora lo spread tra Btp e Bund; il differenziale fra i titoli di stati decennali italiani e tedeschi è arrivato a 290 punti base. Il tasso del Btp ha raggiunto il 3,21%. A pesare anche l’incertezza legata alle prossime mosse del Governo, dopo la revisione dell’outlook dell’Italia da stabile a negativo.

“In un Paese” come l’Italia, spiega il Wsj, “che si prevede cresca dell’1,2% quest’anno, le promesse fatte nell’accordo della nuova coalizione di governo, inclusa la flat tax, il reddito di cittadinanza e le riforma pensionistica, aggiungono ulteriori spese tra il 4,5% e il 7% del Pil, secondo le stime di Ubs”. La posta in gioco “e’ alta: l’Italia è il più grande governo debitore dell’eurozona”, ammonisce il Wsj, sottolineando anche il rischio di un impatto sul sistema bancario italiano.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.