Cerca
Close this search box.

Ambiente e innovazione: la Vespa diventa Elettrica

Nel 1946 a Pontedera, in provincia di Pisa, nacque lo scooter italiano più famoso del mondo. Ora lo stesso stabilimento si prepara a sfornare la versione elettrica di quello scooter. Rispettando i programmi presentati lo scorso Eicma, il gruppo Piaggio avvierà infatti a settembre la produzione della Vespa Elettrica.

I primi esemplari saranno già prenotabili a inizio ottobre, solamente online attraverso un sito dedicato, e anche attraverso “formule innovative di finanziamento all inclusive”, ha fatto sapere la Piaggio. Il prezzo sarà allineato alla fascia alta della gamma Vespa attualmente in commercializzazione. La piena commercializzazione si avrà a novembre, in concomitanza col salone di Milano EICMA 2018. La Vespa sbarcherà prima in Europa per poi arrivare a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019.

La Vespa Elettrica rappresenta, secondo Piaggio, “il primo passo verso nuovi orizzonti di interconnettività smart tra veicoli e persone”. Lo scooter sarà infatti predisposto all’adozione di soluzioni tecnologiche ancora in fase di sviluppo. Tra queste, un sistema di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. Gli esemplari di Vespa elettrica saranno in grado di riconoscere la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana.

Lo scooter di casa Piaggio “conoscerà”, letteralmente, il suo proprietario: anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un altro grado di personalizzazione della user experience. Inoltre non saranno necessarie chiavi o telecomando. Tutte soluzioni, queste, che al momento vengono studiate su Gita, il robot che Piaggio Fast Forward sta realizzando a Boston, e che entrerà in produzione a inizio 2019. Il Vespa Multimedia Platform è il sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo. Con un display TFT a colori di 4,3 pollici, è possibile visualizzare le informazioni principali quali velocità, modalità di guida selezionata, autonomia residua in km e livello di carica della batteria (%), mentre ai due lati sono situati gli indicatori di qualità della guida ecologica e del livello di potenza utilizzata.

Ma è utilizzando la App dedicata Vespa Elettrica sul proprio smartphone e collegandolo al veicolo – tramite bluetooth – che si possono sfruttare appieno le potenzialità del display TFT sul quale compaiono, ben visibili al centro, tutte le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi. Il sistema permette inoltre di rispondere alle telefonate attraverso i tasti al manubrio e di sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, attivando una playlist. Per godere appieno di tutte queste funzionalità, facilmente gestibili attraverso il pratico joystick MODE presente sul blocchetto comandi destro, Vespa Elettrica propone come accessorio uno speciale casco Jet dedicato che integra al proprio interno auricolari e interfono bluetooth.

Il cuore di Vespa Elettrica è una Power Unit in grado di erogare una potenza massima di 4 kW, valore che unito a una coppia motrice superiore ai 200 Nm, consentono di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione e lo spunto in salita che beneficia della tipica erogazione brillante dei motori elettrici. Ne scaturisce una guida agile e piacevole nei percorsi cittadini, in particolare alle bassissime velocità, tipiche dei contesti urbani congestionati, il tutto nel più assoluto silenzio: Vespa Elettrica è infatti silenziosa, contribuendo a rendere le città meno caotiche e più vivibili, contrastando l’inquinamento anche dal punto di vista acustico. Vespa Elettrica garantisce una autonomia massima di 100 km, valore che non subisce grosse variazioni nella guida urbana, caratterizzata da frequenti “stop and go”: ciò è possibile grazie a una moderna batteria agli ioni di litio e a un efficiente sistema di recupero dell’energia.

La batteria agli ioni di litio, esattamente come quella che equipaggia i moderni smartphone, non necessita di particolari precauzioni. Per la ricarica è sufficiente svolgere il cavo situato nel vano sottosella, dove solitamente è situato il tappo del serbatoio carburante, e collegare la spina a una normalissima presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di ricarica sempre più diffuse nelle grandi città. Il tempo standard necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore. Secondo Piaggio, il motore e il pacco batterie non necessitano di alcun tipo di manutenzione. La batteria garantisce un’ottima efficienza fino a 1000 cicli di ricarica completi: ciò si tramuta in una percorrenza variabile tra i 70.000 e i 90.000 km, equivalenti a oltre dieci anni di utilizzo di un mezzo nato per il commuting urbano. Superati i mille cicli, la batteria conserva in ogni caso l’80% della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile. Situato sotto il vano portacasco, il compatto pacco batterie non compromette la funzionalità del vano sottosella di Vespa Elettrica, che può contenere un casco Jet.

Il comando dell’acceleratore elettronico Ride by Wire gestisce l’erogazione del motore di Vespa Elettrica. Agendo sul tasto RIDING MODE sul lato destro del manubrio, il guidatore può scegliere tra due modalità di guida: ECO e Power, alle quali si aggiunge la modalità Reverse, una retromarcia inseribile per facilitare la movimentazione di Vespa Elettrica durante le manovre. Nella modalità ECO, mirata al risparmio energetico, si ottiene una maggiore autonomia della batteria; la velocità è limitata a 30 km/h e l’accelerazione è più progressiva. Power è invece la modalità di guida base, nella quale viene sfruttata tutta la potenza del motore.

Unendo l’iconicità del marchio ad un anima ecologica e al “meglio dell’innovazione”, Piaggio ritiene di aver trovato nella nuova vespa elettrica un guida “facile, anzi naturale”, attraverso “connettività avanzata e silenziosità, personalizzazione e accessibilità, valori che sono sempre appartenuti a Vespa e che oggi, in Vespa Elettrica trovano la loro totale realizzazione”. Il brand Vespa vive oggi uno dei momenti più felici della sua storia, con oltre un milione e mezzo di esemplari venduti nell’ultimo decennio. Il primo semestre del 2018 si è chiuso con un incremento dei volumi di vendita di circa il 10% rispetto al 30 giugno 2017.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.