La strategia di Elon Musk di puntare tutto su Donald Trump ha dato i suoi frutti, portando il mega-imprenditore a un livello di potere senza precedenti: non è un caso se è stato scelto per guidare la prima edizione delle 100 Most powerful people in business di Fortune, che trovate sul nuovo numero di Fortune Italia. Una classifica dove comanda il tech: sul podio insieme a Musk ci sono Jensen Huang di Nvidia e Satya Nadella di Microsoft.
La cover di questo numero va ad Alfredo Galletti, Corporate vice president e general manager di Novo Nordisk Italia da giugno 2024: un anno fondamentale per l’azienda che ha rivoluzionato la lotta all’obesità. Dopo una carriera in giro per il mondo, Galletti è rientrato in Italia per guidare la filiale del gigante danese del pharma proprio nell’anno in cui il peso del nostro Paese aumenta a livello internazionale.
Tra le interviste del numero di dicembre-gennaio, da segnalare anche quelle a Pasquale Stanzione, presidente dell’autorità Garante per la protezione dei dati personali, e Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli. La ‘conversation’ di questo numero è invece dedicata a Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo del Gruppo Pirelli convinto che l’elezione di Trump possa portare a rafforzare l’autonomia europea.
I contenuti, come sempre, dall’energia nucleare al welfare, dalle telecomunicazioni (con Vodafone) alla crisi demografica (con un’intervista a Giuseppe De Rita, presidente e fondatore del Censis).
Nella sezione Health di questo numero diamo spazio ai più piccoli, e ai progetti di una startup per intercettare i disturbi dell’apprendimento, ma anche ai leader della sanità (come Roberta Siliquini e Maria Rosaria Campitiello). Un servizio ci porta alla scoperta di rimedi e tradizioni legati a fertilità e parto, mentre non dimentichiamo le feste di fine anno: ecco le parole amiche della salute.