PGIM_970x250_HEADER

Abbiamo scelto di dedicare la cover story di questo numero di Fortune Italia, quello di aprile, a una questione di sicurezza nazionale troppo spesso dimenticata: quella della salute. Ne abbiamo parlato con Fabio Landazabal, presidente e Ad di Gsk Italia, che in questa intervista affronta i temi della protezione, della salute e dell’economia.

Ma questo numero del magazine è dedicato anche a un altro grande tema: quello della assicurazioni, un settore che quest’anno affronta trasformazioni straordinarie, a partire dall’avvento dell’obbligatorietà (progressiva) delle polizze catastrofali per le imprese italiane. Anche in questo caso, abbiamo coinvolto tanti player centrali: come Intesa Sanpaolo Protezione, con un’intervista a Massimiliano Dalla Via, e Generali. A raccontare gli sforzi per l’innovazione interni ed esterni del Gruppo è il suo head of innovation, Danilo Raponi. Ma gli scorsi mesi hanno cambiato tutto anche in America: lo raccontiamo con un servizio sulle conseguenze sulle polizze degli incendi in California.

C’è poi un’altra trasformazione che sta cambiando il settore: l’onda grigia dell’invecchiamento, come mostrano i numeri di Allianz research.

Tra i tanti temi di questo numero come al solito c’è la trasformazione tecnologica (con le sezioni Digital Bridge e Leonardo Da Vinci’s Corner dedicate) ma anche le infrastrutture: abbiamo intervistato per questo Giuseppe Recchi, presidente della società Stretto di Messina.

Nella sezione health del numero tanto spazio alle ossa, con un approfondimento sull’importanza della salute del nostro ‘telaio’, ma anche un’intervista ad Alberto Oliveti, storico presidente di Enpam.

Iscriviti alla nostra Newsletter