Dal 2008 Alessandra Santacroce è Direttore delle Relazioni Istituzionali di IBM Italia, funzione dedicata alla promozione del valore dell’innovazione nelle politiche italiane ed europee.
La sua carriera professionale include esperienze nella Pubblica Amministrazione e in Aziende Multinazionali, ove ha maturato competenze in aree come le politiche industriali, del lavoro e della sanità e nella gestione e coordinamento di team di lavoro a livello internazionale.
In IBM Italia, Santacroce è membro del management team, Presidente della Fondazione IBM Italia ed Executive Sponsors per la Cultural Diversity.
Rappresenta l’azienda all’interno degli Organi Associativi di riferimento. E’ Vice Presidente per le Multinazionali di Unindustria e membro del Board di Valore D.
Nel 2023 è stata designata come esperto dell’Italia presso il GPAI (Global Partnership on Artificial Intelligence) Multistakeholder Experts Group.
Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Roma La Sapienza, ha frequentato il corso di specializzazione in Gestione dell’economia e dell’azienda all’lstituto di Management ISTAO di Ancona.
“Lecturer” presso diverse università, partecipa come speaker a convegni sulle politiche dell’ICT.
Contribuisce attivamente a workshop e Master nel campo del Public Affairs nella convinzione che sia essenziale costruire ponti tra pubblico e privato nell’interesse collettivo.