Cerca
Close this search box.

Pensioni: 38 anni di contributi per la quota 100

cdm procedura infrazione

Dal 2019 potrà andare in pensione chi avrà 38 anni di contributi e un’età minima di 62 anni: dovrebbero essere questi, secondo fonti governative, i paletti della quota 100 allo studio dell’esecutivo. Sarebbe inoltre prevista la possibilità di bloccare l’aumento dell’aspettativa di vita di 5 mesi per le pensioni anticipate previsto per il 2019: in pratica si potrà continuare ad andare in pensione indipendentemente dall’età avendo 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 3 mesi per le donne) invece che 43 anni e 3 mesi.

Di fatto, posto il requisito minimo sugli anni di contributi, la quota 100 in alcuni casi salirà (101 con 63 anni più 38, 102 con 64 anni più 38 ) e ci sarà il caso della “quota 107” per chi dovesse compiere l’anno prossimo 66 anni avendone maturati 41 di contributi. L’intero pacchetto pensioni dovrebbe costare, spiegano sempre le fonti governative, circa otto miliardi l’anno prossimo e nove il successivo con un aumento contenuto poichè la gran parte delle persone dovrebbero uscire nel 2019.

Potranno andare in pensione prima dei 62 anni i precoci con 41 anni di contributi e tutti coloro che hanno 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 10 mesi le donne) con lo stop all’aumento dell’aspettativa di vita per la pensione anticipata rispetto alla vecchiaia che avrebbe dovuto scattare nel 2019. Resta invece l’incremento dell’aspettativa di vita per le pensioni di vecchiaia che si raggiungeranno comunque a 67 anni. Dovrebbe essere inoltre prevista la proroga dell’opzione donna con l’anticipo per l’accesso alla pensione a fronte del ricalcolo interamente contributivo per gli anni di lavoro. Non dovrebbero invece essere previste penalizzazioni per chi anticipa l’uscita. Con il pacchetto delle nuove norme sulla previdenza (che potrebbero prevedere anche qualche aggiustamento sull’ape sociale che al momento scade a fine anno) dovrebbero andare in pensione secondo i conti del Governo circa 420mila persone. Si valuta ancora infine la pace contributiva anche se non è ancora fissata l’entità del contributo da pagare per coprire i periodi senza retribuzione o eventualmente quello di laurea.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.