NF24
Cerca
Close this search box.

Manovra, Draghi: fiducia per compromesso ma abbassare i toni

“Sono fiducioso che tutte le parti trovino un compromesso”. Cosi’ il presidente della Bce Mario Draghi sulla manovra italiana, oggetto di attenzione da parte di Bruxelles e delle istituzioni internazionali. “Sappiamo che ci sono procedure stabilite e accettate da tutti, ci sono state deviazioni: non e’ la prima volta e non sara’ l’ultima” dice invitando poi a non drammatizzare per queste deviazioni. “Come ho detto, bisogna abbassare i toni e sono piuttosto ottimista che sara’ trovato un compromesso”, aggiunge Draghi.

Di sicuro, per il presidente della Bce “si devono abbassare i toni” prima di tutto. Secondo, “dobbiamo aspettare i fatti. Dobbiamo aspettare come questa manovra viene fuori esattamente”. L’invito ad abbassare i toni, precisa Draghi, è a tutte le parti, non solo l’Italia, parlando più in generale”.

Non vi è dubbio, ragiona il presidente della Bce lo scontro con Bruxelles sulla manovra 2019 basata su un aumento del deficit, in una inversione sugli impegni precedenti presi, ha causato problemi pratici. “Un’espansione del bilancio in un Paese ad alto debito diventa molto più complicata se la gente comincia a mettere in dubbio l’euro”, ha detto Draghi. “Queste dichiarazioni hanno creato danni reali e ci sono molte prove che lo spread e’ cresciuto per queste dichiarazioni”. Il risultato e’ che famiglie e imprese “pagano maggiori tassi di interesse sui prestiti”

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.