NF24
Cerca
Close this search box.

Ft, Salvini attacca Ue e i Btp si impennano

“Gli attacchi di Salvini all’Ue inaspriscono la svendita di bond” italiani. Apre così il Financial Times, con una fotonotizia che ritrae il vicepremier assieme alla Le Pen nell’incontro di ieri. Insieme in prima pagina, e anche fuori dalle pagine dei giornali, in termini di linea politica: “Il punto è quello che Lega e 5 Stelle stanno realizzando. Un’evidenza di due capisaldi politici: le nostre idee possono arrivare al potere e, una volta al potere, possiamo davvero cambiare le cose”, afferma la leader della destra francese intervistata dal Corriere della Sera.

Un esempio – quello del governo italiano e di Salvini – che per la Le Pen è virtuoso, ma per il Finanzial Times sta portando il Paese dritto verso la svendita del debito italiano. Secondo il quotidiano “la bordata contro Juncker e Moscovici ha aiutato a estendere la svendita, che dura da un mese, del debito italiano, mandando i tassi dei Btp a dieci anni ai massimi da quattro anni”. Per Ft “gli investitori sono nervosi che i piani di spesa della coalizione populista aumenteranno i livelli già pesanti di debito italiano”.

La Le Pen sostiene, invece, che l’Ue abbia fallito, e che la linea di Salvini sia un esempio di “fermezza” da seguire. “Matteo Salvini attraverso una politica di fermezza è stato in grado di ridurre l’immigrazione e scuotere l’Ue, mettendola di fronte alle sue bugie e alle sue contraddizioni – afferma – I valori e i principi ispiratori dei trattati sono stati disattesi e soppiantati da una tecnocrazia, affidata a commissari anonimi e oscuri”. Secondo la leader dell’opposizione francese, “i dogmatismi in campo economico” sono “uno degli errori dell’Europa attuale. Ecco perché bisogna smetterla con le misure di austerità, che sono socialmente devastanti ed economicamente inefficaci”. “La ripresa economica – afferma – non si ottiene con la corsa all’austerità, ne è la prova la carneficina sociale in Grecia”. “Il fallimento Ue è accompagnato dalla decadenza di coloro che portano avanti il progetto europeista”, aggiunge Le Pen, e facendo eco a Salvini, che nei giorni scorsi ha attaccato il presidente della Commissione, afferma che “Juncker è un ex leader lussemburghese, che ha favorito pratiche di ‘ottimizzazione fiscale’. Guardare i video su Juncker aiuta a giudicare chi rappresenta l’Ue”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.