Cerca
Close this search box.

Fmi: su Italia rassicurazioni da Tria e Conte

Nonostante i mercati finanziari si siano “preoccupati” per un’inversione delle riforme, “ci sono state parole rassicuranti dal premier Giuseppe Conte e dal ministro dell’economia Tria“. A parlare è Gerry Rice, portavoce del Fmi, rispondendo a chi gli chiedeva se il Fmi fosse preoccupato per la situazione italiana dopo la decisione di Fitch di rivedere l’outlook a ‘negativo’.

“Lo staff del Fmi è stato in Italia in luglio e una seconda visita, per concludere l’Article IV, e’ prevista più avanti nel corso dell’anno”, ha affermato Rice. Il portavoce ha parlato anche dell’Argentina, mentre sono in corso a Washington le trattative fra il Fmi e le autorità del Paese. ”Le trattative proseguono, lo staff argentino è a Washington. Ma non c’è una scadenza per la fine delle discussioni. Sui dettagli delle misure, si tratta di temi che sono in via di discussione” spiega Rice. L’Argentina ha chiesto di recente al Fmi un’accelerazione dei pagamenti nell’ambito del piano di salvataggio da 50 miliardi di dollari per far fronte alle nuove tensioni sui mercati finanziari.

Intanto il Fondo monetario internazionale, in un post del suo blog firmato, fra gli altri, dal capo economista del fondo Maurice Obstfled, ha trattato l’argomento della cooperazione internazionale, che è “sotto stress”. Fare un passo indietro “sulla cooperazione sarebbe un errore, perche’ ricreerebbe le condizioni che hanno dato vita alle crisi passate”, si legge nel post. Per l’Fmi “è comprensibile il motivo per cui molti dubitano dei benefici della cooperazione internazionale oggi. Le disuguaglianze economiche sono cresciute, molte famiglie non risentono della crescita economica. E così gli elettori sono pronti ad ascoltare politici che rivendicano come gli impegni globali prevengono l’affrontare i problemi in casa”. Per l’Fmi i governi non devono lasciarsi tentare dalle politiche di ‘us first’, un indiretto riferimento all’America First di Donald Trump. ”Il mondo ha bisogno di un nuovo multilateralismo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.