Firmato accordo da 300 mln: il 90% di NMS Group S.p.A. parlerà cinese

Aboca banner articolo

La Cina si compra un pezzo di ricerca italiana: il 90% delle quote di NMS Group S.p.A., la holding che controlla il centro di ricerca Nerviano Medical Sciences e altre società attive nell’offerta di servizi di ricerca preclinica, clinica e produzione al mercato nazionale ed internazionale, passa ufficialmente nelle mani della Hefei SARI V-Capital Management Co., Ltd, con sede a Shanghai, dopo la chiusura di un accordo da 300 milioni di euro con Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB).

Per questo accordo SARI – società di Shanghai Advanced Research Institute orientata all’innovazione nelle biotecnologie e nel Life Science – in qualità di principale investitore ha costituito un fondo specifico insieme a Nanjing Hicin Pharmaceutical Co. Ltd, Vcapital Co. Ltd and Hefei Dongcheng Industry Investment Co. Ltd. Il 10% del capitale resta a FRRB, la Fondazione costituita nel 2011 da Regione Lombardia, precedentemente Socio Unico del Gruppo a partire dalla sua costituzione.

Il controvalore dell’operazione ammonta a circa 300 milioni di euro. Contestualmente è stata definita la nuova Governance che vede confermato Andrea Agazzi come presidente del Consiglio di Amministrazione di NMS Group S.p.A.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.