Cerca
Close this search box.

Ferrovie: Battisti nuovo Ad, Castelli presidente

Due manager interni che, “a differenza di qualche loro predecessore, conoscono benissimo la struttura e sanno come far marciare i treni”. Sono Gianfranco Battisti e Gianluigi Vittorio Castelli, rispettivamente Amministratore delegato e Presidente, i nuovi vertici di Fs nominati dall’assemblea dei soci delle Ferrovie e annunciati dal Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli su Facebook.

Due figure interne, appunto – Gianfranco Battisti è responsabile Fs Sistemi Urbani, mentre Gianluigi Vittorio Castelli è direttore centrale Innovazione e sistemi informativi di Ferrovie – nominate “alla faccia di chi ci accusava di voler occupare delle poltrone”; manager che, secondo Toninelli, “a differenza di qualche loro predecessore conoscono benissimo la struttura e sanno come far marciare i treni”. Altra scelta rimarcata dal Ministro è poi la conferma di Wanda Ternau e Francesca Moraci, “le due consigliere di Fs che si erano dimesse in tempi non sospetti, mostrandosi in disaccordo rispetto alla scelta del precedente board di non applicare la clausola etica per l’Ad decaduto”.

“Esperienza, efficienza ed etica: direi che sono le tre ‘E’ che devono andare sempre a braccetto”, ha scritto Toninelli. “Adesso buon lavoro al nuovo Cda, cui toccherà far viaggiare al meglio Le Frecce, ma soprattutto potenziare il trasporto su ferro regionale, in primis per dare sicurezza e comfort ai pendolari che ogni mattina scelgono per muoversi un mezzo pulito e condiviso come il treno. Una scelta che deve smettere di essere di coraggio e deve diventare di normalità”.

Gianfranco Battisti, otre ad essere Amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, da giugno 2016 è presidente nazionale di Federturismo, è stato referente per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia per EXPO 2015 che per il Giubileo 2016, ha guidato il ramo Alta velocità e si è occupato della Divisione passeggeri nazionale e internazionale di cui è stato direttore tra il 2009 e il 2017, e dal 2009 al 2011 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione Artesia, compagnia per la gestione dei collegamenti tra l’Italia e la Francia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.