Cerca
Close this search box.

Dl fiscale, 150 euro per chiudere irregolarità formali

Con 150 euro si potranno sanare le irregolarità formali. La proposta, diffusa da fonti di governo, sarebbe contenuta in un emendamento della Lega al dl fiscale. L’incasso previsto dalla sanatoria: 800 milioni di euro in due anni.

La proposta, che avrebbe ricevuto il via libera del Ministero dell’economia e delle finanze, prevede che si possano sanare le irregolarità pagando 150 euro per periodo di imposta (dal primo gennaio 2013 al 31 dicembre 2017). Il pagamento si effettua in due rate: 31 maggio e 30 novembre 2019.

E in programma ci sarebbe anche un’altra sanatoria, sulle sanzioni nel primo anno di entrata in vigore della fatturazione elettronica, cioè il 2019, in una serie di casi. Lo hanno chiesto Lega e M5s nel parere votato dalla Commissione Politiche europee della Camera alla Commissione Bilancio sul decreto legislativo relativo alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici.

Il parere proposto dal relatore Leonardo Penna (M5s) e votato dai due partiti di maggioranza, afferma “l’opportunità che il Governo valuti la possibilità: di attenuare gli effetti sanzionatori per tutto il periodo di imposta 2019, e non solo per il primo semestre 2019, in tutti i casi in cui il ritardo dell’emissione e trasmissione della fattura al sistema di interscambio non incida sulla corretta liquidazione dell’imposta di periodo (mensile o trimestrale) o quando la fattura emessa tardivamente partecipa alla liquidazione periodica del mese o del trimestre; di non applicare le sanzioni alle fatture elettroniche emesse fino al 31 dicembre 2018; di non applicare le sanzioni nei casi in cui, nel corso del 2018, sia stata emessa fattura analogica purché l’imposta sia stata regolarmente liquidata; di rendere facoltativa l’indicazione della data di emissione della fattura elettronica in tutti i casi in cui la stessa è emessa utilizzando il sistema di interscambio”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.