Cerca
Close this search box.

Di Maio: manovra coraggiosa e autunno caldissimo

Una manovra “coraggiosa” e un autunno “caldissimo”, con l’attacco di Ue e poteri forti. E’ la previsione del vicepremier Luigi Di Maio, parlando a Sky Tg 24. “L’autunno sarà caldissimo, se l’estate è stata così non potete immaginare cosa sarà l’autunno, con i poteri forti che ci stanno facendo la guerra in questo momento”, dice, aggiungendo che il governo intende fare una “legge di bilancio coraggiosa che mette al centro i cittadini, ma se in Europa ci hanno trattato così sull’immigrazione mi immagino cosa faranno sui conti”.

Intanto, il Sole24ore anticipa uno degli interventi possibili per il menu della finanziaria: un taglio selettivo di 5-10 punti del cuneo fiscale finalizzato a favorire i contratti a tempo indeterminato e destinato alle sole aziende attive nell’innovazione tecnologica, le cosiddette imprese 4.0. L’ipotesi tecnica punta a ridurre la differenza tra il salario lordo che pagano le imprese e il netto che finisce in tasca al lavoratore.

Sulla proposta punterebbe in particolare proprio Di Maio che già a luglio aveva annunciato un pacchetto di misure in questa direzione, con l’obiettivo di aiutare i settore in grado di avere ripercussioni positive sull’economia. Il piano potrebbe prevedere, tra le varie proposte ”subordinate”, anche un intervento di revisione tariffaria dell’Inail che avrebbe l’effetto immediato di irrobustire il taglio del costo del lavoro di alcuni milioni. Secondo l’ipotesi riportata dal Sole 24 Ore, si potrebbe partire da un taglio di cinque punti del cuneo fiscale per poi salire fino a 10 punti se nella prossima manovra la dote a disposizione raggiungesse gli 1,5 miliardi. Il progetto – spiega lo stesso quotidiano – sarebbe in attesa del confronto sulle reali compatibilità economiche con il ministero dell’Economia, un confronto previsto già in settimana. L’idea di limitare l’alleggerimento alle sole imprese con vocazione 4.0 sarebbe legata proprio alla volontà di limitare l’impatto sui conti pubblici dell’intervento.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.