NF24
Cerca
Close this search box.

Atlantia, definito acquisto Abertis con ACS e Hochtief

E’ nata “la più importante partnership nel settore infrastrutturale al mondo”: parola di Giovanni Castellucci, Ad di Atlantia. La holding di Autostrade ha infatti perfezionato l’accordo sottoscritto il 23 marzo 2018 per un investimento congiunto in Abertis Infraestructuras con Atlantia al 50% (più una azione), ACS al 30% e Hochtief al 20% (meno una azione). Contemporaneamente Atlantia ha acquistato il 23,9% di Hochtief avviando una partnership fra il più grande gruppo di costruzione specializzato nella realizzazione di progetti infrastrutturali complessi (ACS e Hochtief) e il più importante gestore di concessioni al mondo (Atlantia con Abertis).

Per acquisire il 98,7% del capitale di Abertis, le parti hanno investito complessivamente 16,5 miliardi di euro. Tale importo è stato finanziato tramite mezzi propri per 6,9 miliardi di euro, confluiti in Abertis HoldCo, mentre il restante ammontare è stato finanziato attraverso un pacchetto finanziario comprendente un term loan amortising da 3 miliardi di euro (con scadenza compresa fra i 4 e i 5 anni), un prestito ponte (bridge-to-bond con scadenza a 18,5 mesi) per 4,7 miliardi di euro, un bridge-to-disposal per 2,2 miliardi di euro (dei quali 1,7 miliardi saranno rimborsati con i proventi della vendita della quota di Abertis in Cellnex già perfezionata nel maggio 2018). In una transazione separata, come previsto dal medesimo accordo, Atlantia ha acquisito il 23,9% del capitale di Hochtief da ACS a un prezzo pari a 143,04 euro per azione, per un corrispettivo totale di 2,4 miliardi di euro. Atantia ha finanziato il proprio apporto di capitale in Abertis HoldCo e l’acquisizione del 23,9% di Hochtief attraverso disponibilità di cassa e un pacchetto finanziario con scadenze comprese fra il 2022 e il 2023.

Castellucci si è definito “particolarmente soddisfatto della conclusione del closing, avvenuta in coerenza con i tempi e le modalità che avevamo annunciato”. Con l’operazione in Abertis “il gruppo Atlantia diventa leader mondiale nelle concessioni di infrastrutture di trasporto, mettendo insieme competenze, capitali e tecnologie di Italia e Spagna, in una combinazione unica al servizio delle comunità nazionali e dei clienti in tutto il mondo, mantenendo solide radici e capacità d’investimento in Italia”. La crescita al di fuori dei confini per competere con successo sui mercati globali, secondo l’Ad, “è stata da sempre la visione di Gilberto – recentemente scomparso – e di tutta la famiglia Benetton. L’abbiamo perseguita con determinazione e con il suo stimolo e incoraggiamento”.

Con l’acquisizione si crea, secondo Castellucci, “la più importante partnership nel settore infrastrutturale al mondo, che integra competenze finanziarie, gestionali e di costruzione grazie alla collaborazione con Hochtief e Acs, leaders delle costruzioni nel mondo occidentale con posizioni dominanti nei mercati di Australia, USA, Canada e Germania. Ciò permetterà sicuramente ad Abertis di continuare a crescere globalmente e a creare valore per gli azionisti e per la collettività spagnola”, prosegue Castellucci. “Oggi si completa un’operazione a cui lavoriamo da anni e che crea il leader mondiale nel settore delle infrastrutture. E’ un successo dell’imprenditoria italiana, al quale avremmo tutti voluto che Gilberto oggi avesse potuto partecipare. Si realizza uno dei più importanti progetti di collaborazione tra gruppi italiani e spagnoli, che farà di Abertis un player ancora più forte nel panorama globale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.