PGIM_970x250_HEADER

Miele: non è tutto uguale, cosa dice la ricerca

miele Getty
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Tra i dolcificanti a disposizione, il miele è considerato una delle opzioni più salutari. Ricavato dal nettare dei fiori raccolto dalle api, le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie lo rendono un’opzione allettante, per non parlare del buon sapore. Ma acquistare un barattolo di miele al supermercato potrebbe non essere poi così salutare.

Parola di Ferhat Ozturk, professore presso l’Università del Texas a San Antonio, direttore del progetto HONEY Pathway ed esperto presso l’American Beekeeping Federation, che ha illustrato a Newsweek la sua ricerca sull’analisi di campioni di miele nella grande distribuzione. Così ha scoperto che quello degli apicoltori locali è quattro volte più attivo biologicamente rispetto alle versioni del supermercato.

L’alert

“Circa un terzo del miele sul mercato internazionale è una frode o è adulterato”, ha detto.
In alcuni casi i prodotti venduti al supermercato sono stati mescolati con sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio o sciroppo di riso, ha detto a Newsweek Beth Czerwony, dietologa presso il Center for Human Nutrition. “I produttori finiranno per diluire il miele”, ha detto. “Quindi si tratterà di un prodotto più economico e quando ne assapori la dolcezza, vieni ingannato”.

Puoi controllare le etichette: se c’è scritto “miscela di miele”, non è prodotto puro, secondo la Food and Drug Administration statunitense. Tuttavia i produttori non devono elencare gli additivi usati per diluire il prodotto.

I benefici per la salute

Quando il prodotto viene diluito, questo accade anche alle sue proprietà salutari, ha detto Czerwony, “perché non si ottiene la piena concentrazione di quegli antiossidanti e polifenoli che si ottengono dal miele grezzo”.

Czerwony ha spiegato che, per massimizzare i benefici per la salute, si dovrebbe acquistarlo da un mercato agricolo o da un apicoltore locale. Ma quali sono esattamente i benefici per la salute di questo dolce alimento? Secondo una revisione sistematica del 2023 e la Cleveland Clinic, possiamo citare:

Riduzione dei livelli di glucosio nel sangue
Proprietà antiossidanti
Proprietà antinfiammatorie
Capacità lenitive per tosse e gola irritata
Il miele di manuka può potenzialmente curare tagli e piaghe
Può anche aiutare ad abbassare il colesterolo nel sangue grazie ad antiossidanti come beta-carotene, vitamina C e acido urico e minerali come rame, manganese, selenio e zinco.

Detto questo, è importante ricordare che il miele è zucchero concentrato, ha sottolineato Czerwony. “Si tratta di un alimento molto buono che puoi integrare nella tua dieta”, ma senza esagerare. “Non mangiarne tonnellate durante il giorno”, ha aggiunto. “È calorico e può influire negativamente sulla glicemia. Due o tre cucchiai è il massimo in base alla quantità di zucchero”.

Miele grezzo vs. pastorizzato

Il miele grezzo proviene direttamente da un alveare, senza alcuna lavorazione, e spesso si trova nei mercati agricoli o direttamente dall’apicoltore. Come ha sottolineato Czerwony,la versione grezza è più ricca di nutrienti e benefici per la salute rispetto a quello che si può trovare al supermercato.

Mentre alcuni alimenti non pastorizzati di solito non sono considerati sicuri, come il latte crudo, questo non è il caso del miele grezzo; tuttavia, Czerwony ha affermato che i bambini sotto i tre anni non dovrebbero consumare miele grezzo.

Il miele pastorizzato è la forma più comune: sembra traslucido perché è stato lavorato per rimuovere imperfezioni (come il polline) e per migliorarne la durata di conservazione.

Miele afrodisiaco sequestrato in Francia, di che si tratta

Come acquistarlo al supermercato

Czerwony ha detto a Newsweek che il costo può essere uno dei primi indicatori di un miele di qualità inferiore. Ma uno dei più grandi indizi è l’aspetto, ha detto.
“Il miele più leggero è diluito”, ha detto Czerwony. È meglio cercare un colore ambrato più scuro.

Per Ozturk più scuro è il colore, maggiore è l’attività biologica e migliore è il contenuto di nutrienti. Un miele meno diluito può anche cristallizzare più facilmente a causa del suo contenuto di acqua naturalmente inferiore, ha detto Czerwony.
Il modo migliore per un miele più sano è acquistarlo da un apicoltore locale, ha detto Ozturk.

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.