PGIM_970x250_HEADER

Elon Musk presto lascerà il Doge per tornare a occuparsi di Tesla

Elon Musk
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il Presidente Donald Trump ha avvisato i membri della sua cerchia ristretta, compresi alcuni membri del ‘Cabinet’, che Elon Musk lascerà il suo ruolo di capo del Dipartimento per l’efficienza del governo (Doge) entro poche settimane, secondo quanto riportato da ‘Politico’.

Sebbene Trump abbia sottolineato di essere soddisfatto di Musk e degli sforzi del Doge, secondo quanto riferito da tre anonimi insider di Trump, entrambi avrebbero deciso di comune accordo che è giunto il momento per Musk di passare a un ruolo di supporto per Washington, in modo da poter tornare alle sue attività. “Penso che sia stato fantastico, ma credo anche che abbia una grande azienda da gestire e a un certo punto tornerà indietro. Questo è ciò che vuole”, ha detto Trump, lunedì, ai giornalisti.

Musk, classificato come dipendente governativo speciale (Sge), è stato impegnato nel tagliare le spese federali e dovrebbe terminare il suo periodo alla Casa Bianca a fine maggio, quando raggiungerà il limite di 130 giorni di lavoro Sge. La notizia arriva più di un mese dopo che un consigliere politico di alto livello vicino a Trump aveva detto a ‘Politico’ che Musk era “qui per restare” e che avrebbe superato i 130 giorni.

Un alto funzionario dell’amministrazione ha dichiarato a ‘Politico’ che probabilmente Musk manterrà una posizione di consulenza informale e continuerà a fare apparizioni occasionali alla Casa Bianca. Un altro ha riferito che chi crede che Musk lascerà l’occhio di Trump si sta “prendendo in giro”.

L’addetta stampa Karoline Leavitt ha dichiarato in un post su X mercoledì che il report di ‘Politico’ era “spazzatura” e i due hanno concordato che Musk lascerà la Casa Bianca come dipendente governativo speciale quando avrà completato il suo lavoro con il Doge. Inoltre, il portavoce della Casa Bianca Harrison Fields ha dichiarato a Fortune che il report è una “fake news”.

“Questo è esattamente il motivo per cui il Presidente Trump e il Doge hanno posto fine a milioni di dollari di sprechi in contratti governativi a cosiddette organizzazioni di notizie che hanno diminuito la loro credibilità davanti al popolo americano”, ha detto Fields, riferendosi ai legami di ‘Politico’ con i tagli al budget dell’Usaid.

Musk ha scatenato la frustrazione di coloro che, vicino e all’interno dell’amministrazione Trump, vedono l’uomo più ricco del mondo come un peso politico. In particolare, Musk ha pubblicamente sostenuto e finanziato un giudice conservatore che martedì ha perso con ampio margine la candidatura a un seggio della Corte Suprema del Wisconsin, indicando il sentimento pubblico nei confronti del miliardario.

La scorsa settimana, Trump ha iniziato a preparare la strada per l’uscita di Musk da Washington, comunicando ai membri del Gabinetto che Musk avrebbe preparato la sua uscita dal ramo esecutivo, secondo quanto riferito da un insider che non ha partecipato alla riunione, ma che è stato informato su quanto è stato detto.

Durante l’impegno politico di Musk, le sue aziende hanno subito un duro colpo, in particolare Tesla. Il mese scorso, Musk ha ammesso pubblicamente che stava gestendo le sue aziende con “grandi difficoltà”, mentre si destreggiava con i suoi incarichi federali.

Dopo la pubblicazione del report di ‘Politico’, tuttavia, le azioni del produttore di veicoli elettrici sono salite, segnalando che Musk potrebbe tornare a concentrarsi su Tesla dopo che l’azienda ha attraversato un periodo difficile.

Tesla è stata la principale vittima dell’attivismo politico di Musk e, anche se la sua partenza da Doge probabilmente non farà molto per aumentare la domanda in Europa, dovrebbe aiutare a mettere un pavimento sotto la domanda negli Stati Uniti.

Le azioni Tesla sono scese di oltre il 5% nell’ultimo mese e sono crollate di oltre il 31% su base annua. Inoltre, le azioni sono scese del 36% nel primo trimestre, il più grande calo trimestrale dal 2022.

L’articolo originale è stato pubblicato su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.