PGIM_970x250_HEADER

GameStop guarda ai Bitcoin, ma l’entusiasmo iniziale è già svanito

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Le azioni di GameStop sono scese giovedì, cancellando i guadagni realizzati dalla società all’inizio della settimana dopo aver annunciato di voler passare dalla vendita di videogiochi all’investimento in Bitcoin.

L’azienda ha dichiarato martedì che il suo consiglio di amministrazione ha votato all’unanimità per raccogliere 1,3 miliardi di dollari per acquistare Bitcoin, chiudendo contemporaneamente un “numero significativo” di negozi al dettaglio. Sebbene la notizia sia stata accolta con un rialzo del 14% in giornata, l’entusiasmo iniziale è svanito rapidamente. Giovedì, le azioni del rivenditore di videogiochi sono scese del 23%.

Il nuovo piano di GameStop prevede l’investimento di una parte della “liquidità o delle future emissioni di debito e di azioni” dell’azienda in Bitcoin, secondo quanto riportato in un documento della Securities and Exchange Commission (SEC). L’azienda raccoglierà i fondi per l’acquisto di Bitcoin offrendo ai propri investitori delle senior notes convertibili, una combinazione di debito e finanziamento azionario. L’obiettivo della nuova strategia di investimento è “fornire liquidità sufficiente per far fronte agli obblighi finanziari quotidiani della Società e ottimizzare i rendimenti degli investimenti”, ha dichiarato la società nel documento SEC.

GameStop è in difficoltà da anni e ha avuto un ruolo da protagonista in una delle storie commerciali più bizzarre del decennio, dopo che le azioni della società sono inaspettatamente salite alle stelle nel 2021 grazie a una rivolta popolare degli investitori al dettaglio. Ma nonostante l’impennata del prezzo delle azioni (che è stata poi trasformata in un film), l’azienda sta affrontando un cambiamento a lungo termine nell’appetito dei clienti, che nell’ultimo decennio si sono spostati dai videogiochi fisici a quelli digitali. GameStop ha registrato un calo delle vendite del 28% tra il 2023 e il 2024, passando da 5,3 miliardi di dollari a 3,8 miliardi di dollari, secondo il documento SEC di martedì, e ha chiuso un quarto delle sue sedi nell’ultimo anno.

L’azienda non ha risposto alla richiesta di commento da parte di Fortune.

GameStop non è l’unica azienda a cambiare il proprio modello di business per concentrarsi maggiormente sugli investimenti in criptovalute. La società di software Strategy ha adottato il Bitcoin come asset di riserva nel 2020 e ha visto il prezzo delle sue azioni salire di oltre il 3.000% negli ultimi cinque anni dopo aver accumulato 500.000 Bitcoin. Le azioni della società sono diventate interessanti per gli investitori che vogliono accedere ai movimenti di prezzo della criptovaluta, ma non vogliono detenerla direttamente.

Ma se finora questo piano ha funzionato per Strategy, potrebbe non funzionare per altre aziende. Michael Patcher, analista della società di gestione degli investimenti Wedbush Securities, ha dichiarato a Fortune che, in confronto, le azioni di GameStop saranno più costose e offriranno una minore esposizione al Bitcoin.

“Per le aziende c’è un’opportunità di acquistare criptovalute che non esiste per i singoli investitori, e questo spiega in parte il fascino di Microstrategy”, ha detto Patcher, riferendosi a Strategy con il suo vecchio nome. “Tuttavia, Microstrategy, in confronto a GameStop, scambia con un premio inferiore rispetto alle sue attività liquide”.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Fortune.com

Foto YING TANG/NURPHOTO – GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.