PGIM_970x250_HEADER

Yogurt: perchè quello magro non è l’opzione migliore

GETTY
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Magro non è sempre meglio, anzi. Parola dell’esperto di nutrizione ed epidemiologo Tim Spector, che in fatto di yogurt predilige la varietà intera. Ciò potrebbe sorprendere, che mangiare troppi grassi saturi può aumentare i livelli di colesterolo e il rischio di malattie cardiache, come avverte anche l’American Heart Association. Ma Spector, co-fondatore della startup di nutrizione Zoe, spiega che ci sono altri motivi per evitare la versione magra del tuo yogurt preferito.

Dolcificanti artificiali e zuccheri aggiunti

Uno dei principali problemi di Spector con lo yogurt magro è che spesso contiene dolcificanti artificiali, zuccheri e aromi aggiunti. “Hanno semplicemente sostituito il grasso con amido di mais, più economico, e hanno aggiunto tutti i tipi di aromi e colle per far sembrare che contenga ancora quel grasso”, ha detto Spector a Fortune.

Dolcificanti artificiali come sucralosio e acesulfame potassico, che si trovano comunemente negli yogurt magri, light e senza grassi, sono stati associati a una serie di problemi di salute, tra cui un potenziale collegamento a un rischio leggermente più elevato di cancro.

Tuttavia la Food and Drug Administration e altre organizzazioni sanitarie considerano questi dolcificanti artificiali sicuri per la maggior parte delle persone in piccole quantità.
Lo zucchero aggiunto presente nello yogurt magro può rappresentare un’altra preoccupazione: l’American Heart Association afferma che questa sostanza non ha alcun beneficio nutrizionale e aumenta solo l’apporto calorico e può contribuire al sovrappeso o all’obesità. Gli uomini non dovrebbero consumarne più di 36 grammi al giorno e le donne non più di 25 grammi. Alcuni yogurt magri contengono fino a 14 grammi di zucchero.

Yogurt magro e vitamine

Additivi a parte, la lavorazione dello yogurt magro può talvolta degradare la qualità dell’alimento stesso, ha affermato Spector, rimuovendo le vitamine liposolubili benefiche dallo yogurt. Uno studio ha rivelato che le vitamine liposolubili A e D vengono rimosse insieme al grasso durante la lavorazione dello yogurt magro o scremato, ma spesso vengono aggiunte di nuovo per ripristinarne il valore nutrizionale. Ma poiché queste vitamine sono liposolubili, il corpo potrebbe avere più difficoltà ad assorbirle in assenza di grassi.

Yogurt intero e sazietà

Gli alimenti interi sono più sazianti e aiutano a sentirti sazio più a lungo perché il grasso impiega più tempo a essere digerito. Come sempre, è importante avere una visione d’insieme della tua dieta complessiva. Lo yogurt intero è solo un componente. Spector sottolinea che una dieta equilibrata, incentrata sulle verdure e sulle fibre con un mix di grassi sani, proteine ​​magre e persino latticini interi sia la strada da seguire.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.