PGIM_970x250_HEADER

Versace, Dario Vitale nuovo direttore creativo al posto di Donatella

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

“Il brand è nel mio Dna e nel mio cuore, non vedo l’ora di guardarlo attraverso nuovi occhi”. Donatella Versace lascia così il ruolo di direttore creativo della Medusa ricoperto per 28 anni. Al suo posto è stato nominato Dario Vitale, nella posizione di chief creative officer, a partire dal prossimo primo aprile. Donatella Versace assumerà invece il ruolo di chief brand ambassador, sempre dalla stessa data. Nella sua nuova veste, la sorella del fondatore della maison, Gianni Versace, si dedicherà a sostenere le iniziative filantropiche e di beneficenza e rimarrà advocate del brand a livello globale.

L’addio alla direzione creativa

“È stato il più grande onore della mia vita portare avanti l’eredità di mio fratello Gianni. Lui era il vero genio, ma spero di avere un po’ del suo spirito e della sua tenacia”. Sono state queste le parole di Donatella a seguito dell’annuncio che segna un importante cambiamento per la storia del brand. “Nel mio nuovo ruolo di chief brand ambassador, rimarrò la più appassionata sostenitrice di Versace, che è parte del mio Dna ed è sempre nel mio cuore”, ha aggiunto la stilista. “Sostenere la prossima generazione di designer è sempre stato importante per me – sottolinea – e sono entusiasta che Dario Vitale si unisca a noi. Non vedo l’ora di guardare Versace attraverso nuovi occhi. Voglio ringraziare il mio incredibile team di design e tutti i dipendenti con cui ho avuto il privilegio di lavorare per oltre tre decenni”.

Dario Vitale: da Miu Miu a Versace

Dario Vitale si unisce al brand da Miu Miu, dove era precedentemente design and image director dal 2023, dicendosi onorato di entrare a far parte del team Versace. “C’è in questa maison un’eredità che è un lessico orgoglioso e inconfondibile da investigare, un patrimonio che ha attraversato i decenni e la storia della moda, verso cui sento una grande responsabilità unita al desiderio di costruire insieme un nuovo inizio”, ha commentato. Il nuovo direttore creativo è una figura riservata, che non ama parlare di sé. Originario della Costiera Amalfitana, il suo percorso nella moda è iniziato a Milano, dove vive tutt’oggi. Trasferitosi per studiare, ha dato il via una carriera brillante entrando nell’ufficio stile del gruppo Prada, che dovrebbe essere ormai a un passo dall’acquisizione di Versace.

“Un attento piano di successione”

“Gli annunci di oggi fanno parte di un attento piano di successione per Versace”, ha detto infatti John D. Idol, presidente e amministratore delegato di Capri Holdings, che dal 2018 controlla la maggioranza del brand. “Si tratta – prosegue Idol riferendosi al nuovo volto della Medusa – di un eccezionale design leader e siamo certi che il suo talento e la sua visione saranno fondamentali per la crescita futura di Versace“.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.