PGIM_970x250_HEADER

Per l’amministrazione Trump, il prezzo delle uova sta scendendo

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il Segretario all’Agricoltura Usa Brooke Rollins ha dichiarato martedì ai giornalisti che il prezzo delle uova sarebbe sceso di quasi 2 dollari per dozzina, in parte grazie agli sforzi per combattere l’epidemia di influenza aviaria che l’industria del pollame ha dovuto affrontare negli ultimi mesi.

Ma i nuovi dati del Bureau of Labor Statistics mostrano che il costo di questo bene è aumentato del 12,5% da gennaio a febbraio e del 58,8% nell’ultimo anno. L’indice dei prezzi al consumo, tuttavia, si riferisce al passato e non è chiaro se Rollins stesse divulgando dati più recenti che non facevano parte del rapporto del BLS.

Il prezzo medio di una dozzina di uova a febbraio ha raggiunto i 5,90 dollari, rispetto ai 2 dollari o poco più dell’agosto 2023. Seppure i prezzi stiano finalmente iniziando a diminuire, indipendentemente dal fatto che siano scesi tanto quanto sostiene Rollins, non c’è da aspettarsi che rimangano bassi a lungo. Manca poco più di un mese alla Pasqua e la domanda di uova aumenterà, provocando un’altra impennata (qualsiasi calo che si sta verificando ora è dovuto, in parte, al fatto che le persone acquistino meno uova a prezzi elevati, il che potrebbe spingere i negozi a offrirle a un prezzo leggermente inferiore).

L’amministrazione Trump ha messo in atto un piano su più fronti per affrontare il problema del prezzo delle uova, tra cui quello dell’importazione del bene da altri Paesi e del ripopolamento delle galline che hanno dovuto essere soppresse a causa dell’esposizione all’influenza aviaria. La sterilizzazione delle strutture e l’attesa che le galline diventino abbastanza grandi da deporre richiederanno tempo.

L’aumento dei prezzi non ha colpito solo le abitudini delle persone a colazione. Anche le panetterie e chi le utilizza nei prodotti freschi come ingrediente sono stati costretti ad aumentare i prezzi. Alcuni negozi di New York vendono le uova singolarmente. E alcuni ristoranti, tra cui Waffle House e Denny’s, hanno aggiunto un sovrapprezzo a qualsiasi pasto che includa le uova.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.