Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:
- La motosega di cui l’Europa ha bisogno
- La ‘Gold Card’ di Trump per gli immigrati super ricchi
- Elezioni in Germania, vince Merz: l’analisi del Presidente IAI
- Data center, difesa, energia: gli accordi da 40 mld di dollari tra Italia e Emirati Arabi Uniti
- Nvidia non si ferma: fatturato record da 130,5 mld in un anno
La motosega di cui l’Europa ha bisogno
Una motosega farebbe bene anche all’Europa, altroché.
In tempi in cui si cercano disperatamente risorse per riarmarsi, si discute di esercito comune europeo (sotto la guida di chi? con quale missione?) e si prospetta addirittura lo scorporo delle spese militari dal Patto di Stabilità (significativa la posizione favorevole espressa dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen), la “motosega”, in principio tra le mani di Javier Milei e oggi simbolo universale della lotta a sprechi e burocrazia, potrebbe produrre effetti insperati nel Vecchio Continente.
Le altre storie della settimana
USA
La ‘Gold Card’ di Trump per gli immigrati super ricchi
Il presidente Donald Trump ritiene di poter far fronte al debito nazionale di 36.000 miliardi di dollari facendo pagare ai ricchi immigrati 5 milioni di dollari per una carta d’oro, che avrebbe gli stessi privilegi della carta verde, “più un percorso verso la cittadinanza”.
Europa
Elezioni in Germania, vince Merz: l’analisi del Presidente IAI
In Germania, come da copione, i cristianodemocratici dell’Unione Cdu-Csu di Friedrich Merz vincono le elezioni con il 28,5% delle preferenze. “Se l’azione del nuovo governo sarà incisiva ed efficace, il rischio che Afd possa rafforzarsi ulteriormente verrà ridimensionato”, spiega a Fortune Italia il presidente dell’Istituto Affari Internazionali, Michele Valensise.
Economia
Data center, difesa, energia: gli accordi da 40 mld di dollari tra Italia e Emirati Arabi Uniti
Quaranta miliardi di dollari per più di quaranta accordi: nell’ambito della visita di Stato dello sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan a Roma e dell’incontro con la premier Giorgia Meloni, Italia ed Emirati Arabi Uniti hanno siglato una serie di accordi di cooperazione in diversi settori chiave, ai quali è legato un piano di investimenti emiratino in Italia da 40 miliardi di dollari. In concomitanza con la visita di Stato infatti Roma ha anche ospitato il Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti.
AI
Nvidia non si ferma: fatturato record da 130,5 mld in un anno
Il colosso tecnologico Nvidia ha continuato a macinare successi mercoledì, registrando un fatturato trimestrale record di 39,3 miliardi di dollari, in crescita del 12% rispetto al trimestre precedente e del 78% su base annua, superando la previsione di Wall Street di 38,3 miliardi di dollari. Le vendite annuali hanno raggiunto i 130,5 miliardi di dollari, con un aumento del 114% rispetto all’anno precedente.
Notizie Adnkronos:
- Unaprol, con olio ‘Novaterra’ per olivicoltura sostenibile
- Università, nasce la Fondazione Bicocca