PGIM_970x250_HEADER

Tumore al colon: i 3 alimenti da aggiungere alla dieta

GETTY
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Alla fine degli anni ’90 il tumore al colon era la quarta causa di morte per cancro sia negli uomini che nelle donne sotto i 50 anni. Ma le cose sono cambiate, e in peggio: l’American Cancer Society ora segnala che ha raggiunto il primo posto come causa di morte per tumore tra gli uomini e il secondo tra le donne, con tassi in continuo aumento.

Tumore del colon-retto: i test genetici che fanno la differenza

Non solo: i medici stanno anche notando che le forme di tumore al colon-retto nei giovani sono più aggressive, portando a un aumento dei decessi tra i giovani adulti. Ma perchè? Il sospetto è che a giocare un ruolo importante siano obesità, cibo ultra-processato (in particolare carni lavorate), consumo di alcol, scarsa attività fisica e fattori ambientali.

“Le tue abitudini determinano la tua salute”, ha detto a Fortune il vicepresidente della ricerca dell’American Institute for Cancer Research (AICR), Nigel Brockton. Ecco allora tre alimenti che possono aiutare a ridurre il rischio di cancro del colon-retto.

1. Yogurt e altri alimenti ricchi di calcio

Uno studio recente pubblicato sulla rivista Gut Microbes ha scoperto che il consumo di yogurt, due o più porzioni a settimana, era legato a tassi più bassi di cancro al colon prossimale (sul lato destro del colon) positivo al Bifidobacterium. Sebbene gli autori non abbiano trovato un’associazione significativa tra l’assunzione di yogurt e il rischio complessivo di cancro del colon, hanno riscontrato un’associazione con tumori positivi al Bifidobacterium: il tasso di incidenza a tali tumori è inferiore del 20% per i consumatori di yogurt a lungo termine.

“Questo dato si aggiunge alle crescenti prove che illustrano la connessione tra dieta, microbioma intestinale e rischio di cancro del colon-retto”, ha affermato Andrew T .Chan, capo della Clinical and Translational Epidemiology Unit presso il Massachusetts General Hospital, illustrando lo studio.

Altre ricerche hanno collegato cibi e bevande ricchi di calcio, come yogurt e latte vaccino, a un rischio ridotto di diagnosi di cancro al colon Uno studio su oltre 540.000 donne, condotto dalla Cancer Epidemiology Unit di Oxford Population Health, ha rilevato che 300 milligrammi di calcio in più al giorno erano associati a una riduzione del 17% del rischio di cancro del colon-retto.

2. Cereali integrali

L’American Institute for Cancer Research segnala una forte correlazione tra il consumo di cereali integrali (come riso integrale, farro, bulgur, sorgo e quinoa) e un minor rischio di cancro del colon-retto. Mangiare tre porzioni di cereali integrali, circa 90 grammi, o due fette di pane integrale e una porzione di avena, al giorno ha ridotto il rischio di cancro del colon-retto del 17%.

3. Cibi ricchi di fibre

Le fibre sono alleate contro il tumore del colon-retto. La fibra nutre i batteri intestinali, rafforzando il microbiomae il sistema immunitario, ha detto in precedenza a Fortune la dott. ssa Andrea Tufano-Sugarman, oncologa ginecologica del Memorial Sloan Kettering Cancer Center.

“Più fibre mangi, più frutta, verdura, legumi, cereali integrali, più diversificato è il tuo microbioma”, ha affermato. Ciò aiuta a ridurre il rischio di cancro, in particolare tumori del colon-retto, riducendo il rischio di malattie croniche e malattie infiammatorie nel tratto gastrointestinale.

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.