PGIM_970x250_HEADER

I profitti della singaporiana Keppel crescono grazie all’AI

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il boom dell’Intelligenza artificiale ha aiutato Keppel, gestore e operatore di diversi asset con sede a Singapore, a raggiungere una crescita dei profitti per il 2024, dal momento che le aziende sono accorse a costruire più data center per potenziare i servizi di intelligenza artificiale.

Keppel, per il 2024, ha riportato un utile netto derivante da operazioni continue pari a 1,06 miliardi di dollari singaporiani (783,7 milioni di dollari americani), incrementando del 5% rispetto all’anno precedente. I profitti del ramo dell’azienda che si occupa di connettività e che gestisce i suoi data center, hanno avuto un’impennata del 45%, raggiungendo i 184 milioni di dollari singaporiani (136 milioni di dollari americani), costituendo il 17% dell’utile annuale di Keppel.

Keppel, al 72°posto nella classifica Southeast Asia 500, ha iniziato la sua attività nel 1968 come operatore di cantieri navali, rilevando le operazioni di riparazione della Royal Navy britannica che stava lasciando l’isola. Da quel momento si è evoluta in direzione di un conglomerato diversificato con business nel settore immobiliare e delle infrastrutture, nel 2023 ha approvato un piano finalizzato a diventare un asset manager globale con interessi nelle energie rinnovabili, nella connettività digitale e nello sviluppo urbano.

“Il 2024 è stato un anno cruciale per Keppel, in quanto ha segnato il primo anno della sua trasformazione da conglomerato a gestore e operatore di asset globali”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda Loh Chin Hua.

L’anno scorso, tutti e tre i nuovi segmenti dell’azienda sono stati redditizi. Le infrastrutture, il segmento di maggior grandezza, hanno contribuito al 63% dell’utile netto della società, escludendo le attività offshore e marine.

Tuttavia, la connettività è il segmento di Keppel che sta crescendo più rapidamente e l’unico ad aver registrato un aumento degli utili nel 2024. La domanda di data center sta affrontando un boom, dal momento che sia le aziende che le società, stanno cercando di sfruttare la crescita dell’IA generativa e la maggior necessità di potenza di calcolo. I data center forniscono infrastrutture per la memoria e il potenziamento computazionale per questi modelli di IA sempre più complessi.

Keppel possiede e opera in 35 data center in città come Singapore, Sydney, Jakarta, Guangzhou e Francoforte.

L’azienda sta anche entrando nel settore dei sistemi di cavi sottomarini, ottenendo il mese scorso dalla Federal Communications Commision degli Stati Uniti la licenza per costruire il primo sistema di cavi sottomarini che collegherà direttamente Singapore alla costa occidentale del Nord America. Il sistema, che si espande per 20.000 chilometri, dovrebbe essere installato nella seconda metà dell’anno. Keppel sta inoltre cercando di realizzare altri due sistemi di cavi che collegheranno il sud-est asiatico al resto della regione.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.