PGIM_970x250_HEADER

AI, Trump annuncia il maxi progetto OpenAI-Oracle-Softbank

ai stargate donald trump openai softbank oracle
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Martedì, il presidente Trump ha annunciato un investimento sorprendente nell’infrastruttura per l’intelligenza artificiale negli Stati Uniti, finanziato attraverso una joint venture chiamata Stargate Project. Secondo Trump, l’investimento potrebbe generare un incremento di 100.000 posti di lavoro e sarà accompagnato da una serie di ordini esecutivi per garantire che i nuovi data center costruiti in relazione all’investimento dispongano di energia sufficiente.

Trump era affiancato dal fondatore di Oracle, Larry Ellison, dal CEO di OpenAI, Sam Altman, e dal CEO di SoftBank, Masayoshi Son. Quest’ultimo ha annunciato che l’investimento inizierà con 100 miliardi di dollari, puntando a raggiungere 500 miliardi nell’arco di quattro anni.

Son ha aggiunto che il partner d’investimento con sede ad Abu Dhabi, MGX, parteciperà al progetto, insieme a colossi tecnologici come Nvidia e Microsoft. Son ha sottolineato che Microsoft ha offerto grande supporto ad Altman e OpenAI e continuerà a farlo.

“Penso che l’intelligenza artificiale generale (AGI) sia molto, molto vicina… ma non è l’obiettivo finale”, ha dichiarato Son durante un briefing alla Casa Bianca. “Dopo di essa, arriverà l’intelligenza artificiale super avanzata, che risolverà problemi che l’umanità non avrebbe mai pensato di poter affrontare”. Ha definito questa fase l’alba di una nuova età dell’oro.

In una dichiarazione, OpenAI ha spiegato che i finanziatori iniziali del progetto Stargate sono SoftBank, OpenAI e MGX, con SoftBank e OpenAI come partner principali.

OpenAI avrà la responsabilità operativa, mentre Son sarà il presidente del progetto. Arm, Microsoft, Nvidia, Oracle e OpenAI saranno i “partner tecnologici chiave iniziali” dell’iniziativa.

Ellison ha affermato che le applicazioni sviluppate grazie ai progressi nell’intelligenza artificiale rivoluzioneranno il settore sanitario. Ha citato come esempio la diagnosi precoce del cancro e il potenziale sviluppo di un vaccino contro questa malattia.

L’executive chairman di Oracle ha spiegato che i tumori cancerosi rilasciano piccoli frammenti nel sangue, rilevabili tramite un test ematico. Utilizzando l’AI per analizzare un campione di sangue, sarebbe possibile diagnosticare tempestivamente tumori potenzialmente letali. Dopo il sequenziamento genetico di un tumore canceroso, una persona affetta potrebbe essere vaccinata contro il cancro in tempi brevi, ha dichiarato Ellison.

Ellison ha inoltre sottolineato che Oracle collabora con OpenAI e Son già da anni. Attualmente sono in costruzione 10 data center di mezzo milione di piedi quadrati ciascuno in Texas, e il loro numero è destinato a salire a 20. Stargate prevede inoltre di espandersi in altre località oltre alla prima struttura ad Abilene, in Texas, ha aggiunto Ellison.

Questa notizia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.