PGIM_970x250_HEADER

Natalità: la ricetta della mamma di Elon Musk (che fa discutere)

Maye Musk
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Maye Musk, modella, dietologa nonchè madre del miliardario Elon Musk, ultimamente ha dato consigli sulla genitorialità, affrontando il tema della natalità. Secondo la mamma dell’uomo più ricco del mondo, le persone dovrebbero trovare il modo di risparmiare abbastanza denaro per avere figli, assicurando che questo è qualcosa in cui poteva immedesimarsi.

“Quando ho avuto i miei figli, vivevamo in un piccolo appartamento con due camere da letto che si affacciava su un garage. L’anno dopo, ho avuto il secondo figlio, avevamo un appartamento con vista, e poi con il terzo figlio, siamo riusciti a prendere una casa con due camere da letto. E sai, man mano che vai avanti, inizi a stare sempre meglio”, ha detto qualche giorno fa a Fox & Friends.

Poi ha aggiunto: “Non devi andare al cinema, non devi uscire a cena; puoi semplicemente trascorrere del tempo con i doni più meravigliosi che potrai mai avere, che sono i bambini”. Le sue parole sono arrivate in risposta alla domanda di Rachel Campos-Duffy su “il tasso di natalità, di cui parla molto tuo figlio, sta diminuendo”, dopo un commento che Maye ha pubblicato su X. Il commento di Maye su X è stato in risposta a un post di Vittorio, il cui nome account è Interintellectus, che si scagliava contro le persone che non vogliono avere figli.

“L’argomento ‘i figli sono troppo costosi’ è una comoda scusa”, ha scritto. “Le persone che affermano di non potersi permettere figli di solito razionalizzano problemi più profondi: semplicemente non li vogliono. Avere figli è costoso quanto si sceglie di renderlo tale, e per tutta la storia umana persone con molte meno risorse sono riuscite a crescere una famiglia. Il problema non è finanziario; è culturale. Viviamo in una società che ha sistematicamente fatto psicoterapia e lavaggio del cervello alle persone per farle credere che i figli siano un peso, non una benedizione. Alle donne viene detto che la maternità è un sacrificio e un ostacolo alla loro carriera, come se inseguire promozioni aziendali o metriche di vanità fosse più significativo che creare una vita”.

A questo proposito, lo stesso Elon Musk ha commentato: “Le persone sono state indotte al suicidio della civiltà”, il che ha poi spinto la madre a rispondere: “Avere figli è il dono più grande della vita”.

“Quando è nato Elon, eravamo in un piccolo appartamento con due camere da letto che davano su un garage. Quando è nato Kimbal, ci siamo trasferiti in un appartamento con due camere da letto con vista. Quando è nata Tosca, ci siamo trasferiti in una casa con due camere da letto. Tutto nella stessa zona. Non uscivamo a cena né andavamo al cinema. Quando il mio ex marito è stato promosso nello studio di ingegneria, abbiamo migliorato il nostro stile di vita. Poi ha aperto il suo studio di ingegneria e ci siamo trasferiti in una bella casa in una zona migliore. I bambini ti danno la gioia più grande al mondo. Non ho mai avuto la sensazione di sacrificare qualcosa. Non appena ho potuto permettermi un aiuto in casa, ho aperto il mio studio di dietologia a casa mia. La mia carriera è stata in pausa per un breve periodo, ma ne è valsa la pena. Con i figli, aggiungi valore alla tua vita”.

La sua risposta ha suscitato una serie di commenti di supporto, tra cui quello di Caitlyn Jenner, che ha scritto “100% d’accordo”. Ma non sono mancate le critiche in risposta a un post video della sua apparizione a Fox & Friends sull’app social Bluesky. “Facile a dirsi quando si è seduti su miliardi”, ha commentato una persona. Un’altra ha scritto: “Si può facilmente dire che le uniche cose che considera quando si tratta di bambini sono i film e le uscite a cena. Non le loro cure mediche, i vestiti, o qualsiasi altra cosa. L’élite ricca è parassita di questo mondo e della società nel suo insieme”. Un altro utente si è chiesto: “Ehi Siri, quanti biglietti del cinema dovrei acquistare per spendere tanti soldi quanto il conto dell’ospedale per la nascita di un (1) bambino?”.

L’articolo originale è su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.