PGIM_970x250_HEADER

Boom di crociere: nel 2025 il maggiore incremento di passeggeri dalla pandemia

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Le prenotazioni delle crociere sono al di sopra dei livelli pre-Covid, con gli sconti della “wave season” di quest’anno molto diversi da quelli degli anni passati.

I primi giorni post-pandemia sono stati difficili per le compagnie di crociera perché i passeggeri, con in mente le storie dell’orrore di persone bloccate nelle cabine e impossibilitate ad attraccare ai porti, evitavano i viaggi in mare, con conseguenti sconti elevati e ponti vuoti.

Oggi la situazione molto diversa. I viaggi in mare sono tornati in voga e le prenotazioni sono ai livelli più alti dai tempi della pandemia, superando per il 2025 – secondo il Wall Street Journal – i livelli storici del 10-15%. Questo sta causando qualche problema a chi solitamente prenota durante le festività natalizie, quando di solito sono disponibili le migliori promozioni. La wave season è ancora in corso, ma le offerte non sono più quelle di una volta. Invece di sconti, i viaggiatori hanno accesso al massimo ad upgrade dei pasti o a pacchetti bevande.

Le azioni di Carnival e Norwegian Cruise Line Holdings sono ancora ben al di sotto del livello raggiunto nel 2020. Quelle di Royal Caribbean Group, invece, sono aumentate di oltre il 75%. Tutte e tre le compagnie hanno comunque registrato notevoli guadagni nell’ultimo anno. Parte del fascino di queste vacanze in mare è l’offerta di valore. Mentre di recente i prezzi per le attrazioni sulla terraferma sono saliti alle stelle, uno studio di Truist ha rilevato che il prezzo, per passeggero, delle crociere parte da 186 dollari al giorno, una cifra inferiore a quella del costo di un hotel in molte grandi città o destinazioni caraibiche. E, naturalmente, in crociera il pacchetto comprende molto di più del solo alloggio.

Questo potrebbe essere il motivo per cui la Disney sta cercando di espandere la sua attività di crociera in modo massiccio. Il gigante dell’intrattenimento gestisce attualmente cinque navi e intende quasi raddoppiarne il numero nell’ambito di un progetto decennale da 60 miliardi di dollari, per espandere i suoi parchi a tema e altre offerte di intrattenimento.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

 

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.