La decisione su cosa accadrà al vasto impero mediatico di Rupert Murdoch è arrivata a un punto di svolta.
Sabato scorso, un commissario del Nevada si è pronunciato contro il suo tentativo di modificare il trust di famiglia per mettere il figlio maggiore, Lachlan, a capo dell’impero mediatico e consolidare l’orientamento editoriale di destra di Fox News, secondo un documento giudiziario ottenuto dal New York Times.
Murdoch, 93 anni, aveva già nominato Lachlan come suo successore lo scorso anno, quando si era dimesso da presidente di Fox News e News Corp. Il dramma di ciò che accadrà al suo potere e alla sua ricchezza (stimata in circa 12 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index) si consuma sia nella vita reale che sugli schermi, nella serie televisiva della HBO Succession. Sebbene il prodotto non sia una vera e propria rappresentazione della famiglia Murdoch, ci sono diversi possibili riferimenti: il personaggio principale, Logan Roy, è un titano dei media ormai anziano. Sia Murdoch che Roy “incoraggiano i loro figli a competere per diventare i loro successori, anche se apparentemente non sono in punto di morte né tantomeno di andare in pensione”, secondo il New York Magazine.
Tuttavia, lo spettacolo ha avuto un impatto sufficiente su alcuni dei figli di Murdoch da incoraggiarli ad agire sui piani di successione del padre. A settembre, Murdoch e i suoi quattro figli maggiori – Lachlan, James, Elisabeth e Prudence – si sono incontrati con diversi rappresentanti del trust. Gli atti di questi incontri hanno rivelato che i figli di Murdoch avevano iniziato a “discutere segretamente la strategia di pubbliche relazioni per la morte del padre nell’aprile 2023”, secondo il NYT. A dare il via alle discussioni sarebbe stato un episodio di Succession in cui muore il patriarca della famiglia. Questo episodio avrebbe spinto il rappresentante di Elisabetta per il trust, Mark Devereux, a scrivere un promemoria proprio sulla successione “per evitare che si ripeta nella vita reale”.
La posta in gioco dell’impero mediatico di Murdoch
Proprio come accade in Succession, i Murdoch hanno un albero genealogico complicato. Rupert, il patriarca, ha un totale di sei figli, ognuno dei quali riceverà una parte del patrimonio familiare. Tuttavia, le due figlie più giovani di Murdoch, Chloe e Grace, avute dalla terza moglie Wendi Deng, non avranno lo stesso potere di voto di Lachlan, James, Elisabeth e Prudence. Murdoch ha avuto Prudence con la prima moglie, Patricia Booker, ed Elisabeth, Lachlan e James hanno la stessa madre: Anna Torv, seconda moglie di Murdoch. Il trust è stato istituito nel 1999 come compromesso in seguito al divorzio di Murdoch con Torv. Sebbene anche solo una parte della fortuna di Murdoch possa sembrare sufficiente a provocare un dramma familiare, la vera posta in gioco è il potere di voto per Fox News.
Lachlan, il figlio maggiore, ha opinioni politiche simili a quelle del padre e questo lo rende la scelta migliore per il controllo dell’impero mediatico dopo la sua morte, soprattutto perché James ha regolarmente avuto contrasti con il genitore per divergenze commerciali e anche sulla politica. Inoltre, James è stato l’unico dei figli maggiori di Murdoch a rifiutarsi di dargli 100 milioni di dollari in segno di rispetto dopo la chiusura della vendita delle attività di intrattenimento della Fox alla Disney, nella primavera del 2019.
Ma ora che il commissario del Nevada, Edmund J. Gorman Jr, ha concluso che Murdoch e Lachlan hanno agito in “malafede” nel tentativo di modificare il trust irrevocabile, i loro sforzi per consolidare il futuro di Fox News e News Corp. continueranno. Secondo il NYT, Gorman ha definito il piano di modifica del trust una “sciarada accuratamente realizzata” per “fissare in modo permanente i ruoli esecutivi di Lachlan Murdoch”, nonostante l’impatto che avrebbe potuto avere sull’azienda. Tuttavia, Murdoch ha sostenuto che mantenere l’orientamento politico di destra di Fox News e degli altri suoi media è nel migliore interesse finanziario dei beneficiari, per cui sia lui che il figlio maggiore hanno ora intenzione di fare ricorso, secondo il NYT. Fox News non ha risposto alla richiesta di commento di Fortune.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com