Dopo aver svalutato più volte il proprio investimento nella piattaforma di Elon Musk, X, Fidelity ha rivisto al rialzo la sua stima il mese scorso, secondo fonti riportate da Axios.
Nel mese di ottobre, il valore di X è aumentato del 32,37%, segnando il maggiore incremento mensile da quando Fidelity ha aiutato Musk a comprare Twitter per 44 miliardi di dollari nel 2022, secondo il report.
Nonostante ciò, Fidelity ritiene che X valga ancora circa il 72% in meno rispetto al prezzo pagato da Musk. Tuttavia, la nuova stima rappresenta un miglioramento rispetto all’estate, quando la svalutazione aveva raggiunto quasi il 79%. A marzo, Fidelity aveva già abbassato la valutazione di X, seguendo un taglio simile effettuato a gennaio.
Essendo X una società non quotata in borsa, le stime di Fidelity rappresentano uno dei pochi metodi disponibili per valutare il valore della piattaforma.
Fidelity è anche un investitore in xAI, la startup di intelligenza artificiale di Musk che sta addestrando il suo modello linguistico sui dati di X. A ottobre, Fidelity ha aumentato il valore della sua quota in xAI di circa il 70%, sempre secondo Axios.
Il report suggerisce che i due rialzi sono probabilmente connessi, dato che X si ritiene detenga una partecipazione significativa in xAI, contribuendo ad aumentare il valore della “società sorella”. Infatti, xAI ha raccolto ulteriori 5 miliardi di dollari lo scorso mese in un’operazione che ha quasi raddoppiato la sua valutazione, secondo fonti riportate dal Financial Times.
I rappresentanti di Fidelity, X e xAI non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.
Le stime di Fidelity per novembre dovrebbero mostrare ulteriori guadagni, dato che altre società di Musk hanno registrato una crescita significativa in concomitanza con l’elezione di Donald Trump come presidente. La nuova amministrazione intende ridurre le tasse sulle imprese e deregolamentare settori chiave, mentre il ruolo di Musk come consulente fidato di Trump potrebbe portare ulteriori benefici.
Ad esempio, il titolo Tesla è aumentato del 39% solo a novembre, e il fondo Destiny Tech 100, che considera SpaceX come la sua maggiore partecipazione, ha registrato un incredibile balzo del 269% lo scorso mese.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com.