PGIM_970x250_HEADER

Energy drink, caffeina e salute: l’analisi degli esperti

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Gli energy drink sono diventati un rito quotidiano per molti. Forse le bevi per una carica di caffeina all’inizio della giornata, per uscire dalla crisi pomeridiana al lavoro o per aiutarti in palestra. Gli energy drink stanno diventando sempre più onnipresenti grazie alla promozione infinita sui social media. Uno dei marchi più noti, Prime, che ha incassato 16,2 milioni di dollari nel primo trimestre del 2024, ha guadagnato ancora più visibilità dopo che Donald Trump ed Elon Musk sono stati recentemente visti sorseggiare Prime Hydration, la bevanda elettrolitica dell’azienda, durante l’attesissimo incontro tra l’influencer Jake Paul e l’ex leggenda della boxe Mike Tyson.

Ma concedersi un energy drink comporta dei compromessi, come potenziali effetti collaterali dovuti a un elevato consumo di caffeina e alla lunga lista di ingredienti lavorati.

Ecco cosa vogliono farti sapere gli esperti sugli energy drink e la caffeina

Cosa contengono gli energy drink? Ogni marca avrà i suoi ingredienti, alcuni più naturali di altri, ma uno studio pubblicato nel 2022 ha determinato che i più comuni sono:
Caffeina
Vitamine del gruppo B
Zucchero o dolcificanti artificiali
Taurina
Creatina
Quercetina, un flavonoide con proprietà antiossidanti
Guaranà, una pianta contenente caffeina
Ginseng
Aminoacidi a catena ramificata come leucina, isoleucina e valina, che sono elementi essenziali delle proteine ​​e dei muscoli spesso presenti nelle proteine ​​animali
Molte bevande energetiche, tra cui Monster o Prime Energy, spesso includono aromi artificiali o naturali, coloranti, conservanti e zuccheri artificiali come sucralosio e inositolo.

Le bevande energetiche fanno bene o male?

La caffeina è uno stimolante che aumenta la concentrazione, migliora l’attenzione e può ridurre lo sforzo percepito, il che la rende un ottimo potenziatore delle prestazioni, afferma la dietologa Susan Kitchen.
Ma ciò che preoccupa gli esperti come Kitchen è l’elevato contenuto di caffeina. In una lattina di Prime Energy, ad esempio, ci sono 200 milligrammi di caffeina. “È molto più del caffè, dell’espresso“, dice Kitchen a Fortune. Il caffè contiene circa 95 milligrammi di caffeina in una tazza da otto once.

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti consiglia agli adulti di non superare i 400 milligrammi di caffeina al giorno. Dopo due energy drink sei proprio al limite. L’assunzione di troppa caffeina comporta gravi effetti collaterali, afferma Kitchen. Può causare un aumento della frequenza cardiaca, palpitazioni, pressione alta, insonnia, ansia, nausea, mal di testa o nervosismo. Alcune persone sono più sensibili alla caffeina di altre e possono sperimentare effetti collaterali con dosi più basse.

Kitchen afferma che bere una dose elevata di caffeina in un breve periodo potrebbe fare più male che bene. Una volta che la caffeina raggiunge il picco, è probabile che si verifichi un crollo brusco, afferma l’esperta.

Quante bevande energetiche al giorno sono sicure? In base alle linee guida della Fda le persone dovrebbero limitarsi a non più di due energy drink al giorno. Ma queste bibite potrebbero non essere l’unica fonte di caffeina, sottolinea Kitchen. Caffè e tè spingerebbero facilmente oltre quel limite di 400 milligrammi, portando ad alte concentrazioni di caffeina nell’organismo e, secondo Kitchen, la caffeina impiega circa 12 ore per abbandonare completamente il corpo. “Per la persona comune, bisogna stare molto attenti”, afferma Kitchen.

E ancora, dal punto di vista degli ingredienti questo tipo di bibita “non contiene nulla che faccia bene”, dice l’esperta. Oltre alle alte concentrazioni di caffeina, Kitchen afferma che anche gli zuccheri artificiali come sucralosio e inositolo sono motivo di preoccupazione. Sebbene gli effetti a lungo termine siano sconosciuti, Kitchen afferma che questi dolcificanti artificiali possono causare mal di stomaco ed è meglio evitarli. Uno studio pubblicato nel 2023 ha collegato i dolcificanti a zero calorie a un aumento del rischio di infarto, ictus o morte.

Inoltre uno studio del 2020 ha rilevato che il consumo di energy drink era associato a insonnia, irrequietezza, tremori alle mani e disturbi gastrointestinali. Kitchen è preoccupata per il modo in cui queste bevande vengono commercializzate rispetto ai consumatori più giovani. I genitori dovrebbero incoraggiare i loro figli a non acquistare energy drink, poiché la dose di caffeina è troppo alta per bambini e adolescenti e potrebbe portare ad alcuni dei tanti effetti collaterali associati a troppa caffeina. “Nessuno di età inferiore ai 18 anni dovrebbe berle”, afferma Kitchen.

Cosa chiedersi prima

Prima di stappare un’energy drink, Kitchen suggerisce di chiedersi: “Perché ho bisogno di questa bevanda?”.
Spesso, le persone lo fanno per via del nome: cercano più energia. Ma Kitchen afferma che il marketing è fuorviante. “L’energia proviene solo da cibi o bevande che contengono calorie”, dice Kitchen a Fortune.

Anche se la caffeina può aumentare le prestazioni di allenamento e migliorare la concentrazione, questo è un effetto neurologico: in realtà non fornisce l’energia di cui hai bisogno per allenarti o per affrontare la giornata. L’unica cosa che può farlo, dice l’esperta, sono le calorie.

Quando ti chiedi perché stai cercando una carica plus di energia, potresti arrivare alla radice di alcuni problemi di salute che portano a una bassa energia, continua Kitchen, come non dormire abbastanza, non mangiare abbastanza o digiunare.

Adottare buone abitudini potrebbe farti bere meno bevande energetiche o almeno non sentire di averne bisogno per arrivare a fine giornata. Se sei propenso a scegliere una bevanda contenente caffeina, Nanci Guest, dietologa sportiva presso l’Università di Toronto, ha detto a Fortune che è meglio semplificare le cose e optare per caffè o tè, che, se consumati con moderazione, sono entrambi associati alla longevità e hanno altri benefici per la salute.

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.