PGIM_970x250_HEADER

La Ceo di KFC e Taco Bell che siede in incognito tra i clienti

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Al lavoro, Joey Wat è conosciuta come l’amministratore delegato di Yum China. A casa, il figlio la chiama “killer di polli”.

In realtà, si tratta di un soprannome che ha a che fare con il successo di KFC Cina, uno dei tanti marchi di fast food dell’azienda, tra cui Taco Bell e Pizza Hut. Parlando al Fortune Global Forum 2024, Wat ha detto che KFC China uccide “1 miliardo di polli all’anno”. Per contestualizzare questa cifra, il Paese ospita 1,4 miliardi di persone che, secondo Wat, mangiano 8 miliardi di polli all’anno, il che significa che KFC Cina rappresenta una parte sostanziale delle proteine magre consumate.

Il segreto della sua popolarità non è però solo un abile team di marketing o l’intelligenza artificiale. Wat ha rivelato che siede personalmente nei ristoranti KFC per “due o tre ore” a guardare i clienti che mangiano, e questo ha ispirato alcuni dei più grandi successi dell’azienda. “A quanto pare, quando i bambini mangiano il pollo fritto, lo mangiano con il purè di patate”, ha detto, aggiungendo che i Gen Z intingono letteralmente le loro bacchette nel contorno e poi di nuovo nel sugo. “Abbiamo scelto così eliminare l’osso”, ha detto, aggiungendo che hanno lanciato un hamburger di purè di patate. “Stava vendendo molto bene perché questo è il modo di fare dei bambini”.

Non è la prima volta che osservare le abitudini alimentari dei clienti si rivela fruttuoso: “La pizza più venduta da Pizza Hut in Cina in questo momento non è la Supreme (con salame piccante, maiale, manzo, funghi, peperoni e cipolle). È la pizza al durian con formaggio”. Il frutto del sud-est asiatico ha un odore così pungente che è vietato in molte aree dei trasporti pubblici, degli alberghi e degli aeroporti. “Ha un odore molto forte”, ha detto Wat. “Per chi entra nel locale e non ama la pizza al durian, la soluzione è solo quella di uscire. Per fortuna non abbiamo avuto bisogno dell’approvazione di Yum!, il proprietario del marchio”, ha aggiunto. Diventando un’azienda indipendente nel 2016, il team di Wat non ha dovuto convincere “persone a New York, in Texas o in Kentucky” che l’idea sarebbe decollata. “Sarebbe stato assolutamente impossibile”.

Anche in questo caso, l’intuizione in tempo reale si è rivelata preziosa. Attualmente, una pizza su quattro venduta da Pizza Hut è quella al durian. Solo l’anno scorso sono state vendute 30 milioni di pizze. “Basta osservare con il cuore”, ha concluso Wat. “Alcune cose si possono scoprire direttamente dal cliente e a volte parlare con il direttore del negozio aiuta”.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.