Mentre già serpeggiavano preoccupazioni sul coinvolgimento di Elon Musk nell’amministrazione Trump, è spuntato il primo potenziale conflitto di interessi.
Il Dipartimento per l’efficienza del governo di Musk (che gestisce insieme a Vivek Ramaswamy) ha lanciato un appello giovedì per “rivoluzionari di piccolo governo con un QI super elevato disposti a lavorare più di 80 ore a settimana per ridurre i costi dell’amministrazione statunitense”. Per quanto questo lavoro possa sembrare allettante (e sembra anche non essere retribuito), il potenziale conflitto si è presentato nelle istruzioni su come candidarsi.
Ai potenziali candidati è stato chiesto di inviare il proprio curriculum all’account DOGE su X tramite messaggio diretto. In base alle modifiche apportate da Musk alla piattaforma, tuttavia, solo gli abbonati premium possono inviare messaggi diretti all’account DOGE. Il prezzo varia da 8 a 16 dollari al mese.
In altre parole: per essere presi in considerazione per un ruolo nel dipartimento (e il sito ha dichiarato che solo il primo 1% dei curriculum sarà esaminato da Musk e Ramaswamy), i candidati dovranno dare un contributo finanziario a una delle aziende di Musk.
Naturalmente questa è solo la potenziale punta dell’iceberg. Ad esempio, Musk gestisce anche SpaceX, che ha contratti con il governo federale.
Sebbene Musk abbia dichiarato che “tutte le azioni del Dipartimento per l’efficienza del governo saranno pubblicate online per la massima trasparenza”, non è chiaro se i due leader del Dipartimento dovranno presentare dichiarazioni finanziarie. E la possibilità che uno o entrambi facciano a meno dei regolamenti governativi che hanno un impatto sulle loro imprese preoccupa gli esperti di etica.
“Se Musk e Ramaswamy si trovassero in una posizione tale da poter influenzare le decisioni governative e se alcune di queste decisioni potrebbero avere un impatto sulle loro attività, allora potrebbe esserci il pericolo di conflitti di interesse illegali”, ha dichiarato Noah Bookbinder, presidente di Citizens for Responsible Ethics, alla ABC News. “Anche altre leggi e regole potrebbero essere in discussione oggi, a seconda di ciò che fanno e di come funziona questo ‘Dipartimento’”.
I rappresentanti di X e del team di transizione di Trump non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com
(Foto: Joe Raedle/Getty Images).