“Los Angeles, 2029 d.C. Le macchine sono risorte dalle ceneri dell’incendio nucleare. La loro guerra per sterminare l’umanità infuriava da decenni…”. Così inizia Terminator, il film di fantascienza del 1984 il cui personaggio principale ha avuto un ruolo determinante nella carriera hollywoodiana di Arnold Schwarzenegger.
Ora l’attore, ex culturista professionista e governatore della California per due mandati, è tornato con una nuova direttiva, in una realtà non così incredibilmente lontana da quella in cui interpretava un cyborg assassino che viaggiava nel tempo. Dopotutto, siamo a meno di 50 mesi dal 2029, l’intelligenza artificiale si è fatta strada nella vita di tutti i giorni e Schwarzenegger sta entrando a far parte della C-suite di un’azienda di tecnologia medica della Fortune 500 che produce impianti intelligenti per il ginocchio e ha completato il primo intervento chirurgico al mondo di sostituzione della spalla assistito da robot.
È infatti il primo responsabile del movimento per Zimmer Biomet. “Sappiamo che ‘se riposi, ti arrugginisci’. E non appena inizi a diventare inattivo e a stare seduto e sdraiato, cominci a guardare verso la morte, per quanto triste possa sembrare”, dice Schwarzenegger a Fortune.
Ogni studio medico “indica che più ci muoviamo, più camminiamo, anche solo fare una passeggiata dopo pranzo, una passeggiata dopo cena, dopo colazione o semplicemente camminare tranquillamente, ti aiuterà”.
Il sette volte campione di Mr. Olympia aggiunge: “Non devi essere un atleta competitivo per far sì che ciò accada davvero”. Nel 2024 l’umanità non è affatto sull’orlo dello sterminio. Al contrario, stiamo vivendo vite più lunghe e sane. L’aspettativa di vita media per i 65enni era di 18,9 anni nel 2022, rispetto ai 18,4 del 2021, secondo l’Administration for Community Living. L’aspettativa di vita alla nascita è balzata da 76,4 a 77,5 anni in questo lasso di tempo. Le persone di 65 anni e più rappresentavano il 17% della popolazione statunitense nel 2022 e si prevede che saranno il 22% entro il 2040. Ma i baby boomer come Arnold Schwarzenegger, 77 anni, dovranno mantenere in movimento il loro corpo.
“L’ho fatto per 50 anni, incoraggiando le persone a fare esercizio perché so quanto mi sono sempre sentito bene”, afferma Schwarzenegger. “So quanto mi sento bene ora quando vado in palestra: la prima cosa che ho fatto stamattina è stata alzarmi e andare in palestra”.
Schwarzenegger: non lasciare che il dolore e l’invecchiamento ostacolino la forma fisica
Come Cmo, chief movement officer, il suo obiettivo è supportare e ispirare le persone in tutto il mondo a rimanere o diventare fisicamente attive, come mezzo per nutrire la loro salute e il loro benessere. Considerando l’anca artificiale e l’attenzione di Zimmer Biomet all’innovazione ortopedica, il nuovo ruolo di Schwarzenegger include la promozione della salute delle articolazioni.
“Dopo aver avuto infortuni e usura, sostituzioni di parti del corpo, protesi articolari e tutte queste cose, ci sono più cose artificiali nel mio corpo di quante tu possa immaginare”, afferma. “Mi sento come Terminator nella vita reale”.
Sebbene il corpo di Arnold Schwarzenegger sia stato messo a dura prova nel corso dei decenni, ha mantenuto la sua qualità di vita e desidera che gli altri siano in grado di fare lo stesso. Invecchiare non dovrebbe significare vivere con dolori articolari, afferma, elogiando l’impegno di Zimmer Biomet.
Il suo obiettivo ora è “ispirare le persone, dire: ‘Ehi, ci sono passato e probabilmente dovrò affrontare altre sostituzioni in futuro. Non mi preoccupa. Voglio incoraggiarvi a fare la stessa cosa’”, spiega.
Il primo Cmo
Per quanto ne sa il presidente e Ceo di Zimmer Biomet, Ivan Tornos, la sua azienda è la prima a istituire un Cmo. È un ruolo che spera dia il via a un movimento, gioco di parole voluto.
“Stiamo rappresentando una trasformazione”, dice Tornos a Fortune. “Vogliamo parlare di qualcosa di molto più grande di un prodotto, che è la necessità delle persone, invecchiando, di fare qualcosa per il dolore legato all’invecchiamento”.
Arnold Schwarzenegger era una scelta ovvia per dare una spinta agli anziani attivi in tutto il mondo, dice Tornos. “Vuoi porre fine al tuo dolore? Porta Terminator”.
Di quanto esercizio hanno bisogno gli anziani?
Stare seduti di meno, muoversi di più è il mantra delle Linee guida sull’attività fisica per gli americani, pubblicate dall’Office of Disease Prevention and Health Promotion.
Queste indicazioni raccomandano alle persone di 65 anni e più di integrare l’allenamento di equilibrio nelle loro routine di esercizi, oltre a queste linee guida settimanali per tutti gli adulti:
2 giorni di attività di rafforzamento muscolare;
150-300 minuti di attività aerobica moderatamente intensa o 75-150 minuti di attività aerobica intensa.
Gli anziani dovrebbero essere attivi fisicamente quanto la loro salute glielo consente, suggerisce la guida.
“Consiglio sempre alle persone di fare esercizio e di seguire il programma”, afferma Schwarzenegger, “perché è l’unica cosa che estenderà la gioia di vivere e la qualità della vita”.
L’articolo originale è su Fortune.com