PGIM_970x250_HEADER

Da Elon Musk a Jerome Powell: chi è dentro e chi è fuori con l’amministrazione Trump

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

La Casa Bianca si tinge di rosso e, sebbene Donald Trump sia un volto familiare alla Casa Bianca, la sua amministrazione potrebbe portare alcune nuove personalità nella società politica.

Il ritorno del politico repubblicano potrebbe anche segnare l’allontanamento di alcune figure di spicco elette sotto l’amministrazione Biden.

Questa mattina, l’ex presidente Trump è stato dichiarato vincitore delle elezioni del 2024, avendo ottenuto più dei 270 seggi necessari per conquistare lo Studio Ovale.

Naturalmente, l’imprenditore è noto per cambiare idea – solo il tempo ci dirà se manterrà le sue promesse elettorali per alcune delle figure più importanti che hanno appoggiato la sua campagna, ma ecco un’occhiata a chi potrebbe entrare e chi potrebbe uscire.

Elon Musk

In un discorso tenuto la sera delle elezioni, Trump ha detto che è nata “una stella” in Elon Musk, descrivendo l’amministratore delegato di Tesla come un “uomo straordinario”.

Il fondatore di SpaceX ha speso almeno 132 milioni di dollari nel tentativo di aiutare Trump a entrare in carica, ammettendo apertamente che sarebbe “f*ttuto ” se l’ex presidente non fosse in vantaggio il giorno del voto.

In un’intervista rilasciata il mese scorso a Fox News, Trump ha detto di voler tagliare alcune agenzie governative.

E ha aggiunto che la domanda doveva essere rivolta a Musk, spiegando: “Muore dalla voglia di farlo. Sapete che è un grande uomo d’affari… ed è un grande tagliatore di costi. Lo avete visto. E ha detto: ‘Potrei tagliare i costi senza influenzare nessuno’”.

Detto questo, Musk non farà parte del Gabinetto.

Trump ha detto: “Non vuole far parte del Gabinetto, vuole solo occuparsi della riduzione dei costi. Avremo una nuova posizione, segretario per la riduzione dei costi, Elon vuole farlo”.

I rappresentanti di Musk non hanno risposto immediatamente alla richiesta di commento di Fortune.

Robert F. Kennedy Jr.

Secondo quanto riferito,Trump avrebbe stretto un accordo con RFK Jr offrendogli un lavoro in cambio del suo appoggio.

Alla domanda postagli dalla CNN in agosto se avrebbe nominato il politico indipendente nel suo gabinetto, Trump ha risposto che “probabilmente lo farebbe”.

“È un ragazzo brillante. È un ragazzo molto intelligente. Lo conosco da molto tempo”, ha aggiunto Trump all’epoca.

In una telefonata con i giornalisti alla fine di ottobre, RFK Jr ha annunciato che Trump gli aveva “promesso” il controllo delle agenzie sanitarie se avesse vinto la Casa Bianca.

“Il Presidente Trump mi ha promesso… il controllo delle agenzie sanitarie”, ha detto l’ex candidato.

Secondo quanto riferito, i dipartimenti che RFK Jr. supervisionerebbe includono il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani e le sue sotto-agenzie: i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), la Food and Drug Administration (FDA) e i National Institutes of Health (NIH), oltre a “pochi altri”.

RFK Jr ha anche detto che il Dipartimento dell’Agricoltura farà capo a lui.

Questa nomina è “fondamentale per rendere l’America sana”, ha aggiunto il politico. “Dobbiamo abbandonare gli oli di semi, dobbiamo abbandonare l’agricoltura ad alta intensità di pesticidi, dobbiamo fare questa transizione verso un’agricoltura rigenerata”, ha continuato RFK Jr.

I rappresentanti di RFK Jr non hanno risposto immediatamente alla richiesta di commento di Fortune.

Potenzialmente fuori: Jerome Powell

A febbraio Trump ha detto che se fosse stato eletto a novembre, il presidente della Fed Jerome Powell avrebbe perso il suo posto.

Quando gli è stato chiesto se avrebbe riconfermato il presidente Powell, Trump ha risposto senza mezzi termini: “No, non lo farei”, aggiungendo che Powell ha “sbagliato” sull’inflazione.

Trump ha anche affermato che Powell e il Federal Open Market Committee FOMC sono “politici”, un’accusa che il FOMC ha ripetutamente respinto.

A febbraio, ha affermato che Powell probabilmente “farà qualcosa” come tagliare i tassi per “aiutare i democratici”.

A luglio il FOMC non aveva ancora tagliato il tasso di base e Trump ha cambiato idea.

Ha dichiarato a Bloomberg che avrebbe lasciato Powell in carica fino alla fine del suo mandato, nel maggio 2026, “soprattutto se pensavo che stesse facendo la cosa giusta”.

Naturalmente, a settembre il FOMC ha deliziato i mercati non solo con un taglio, ma anche con l’eliminazione del tasso di base al doppio dei 25 punti base previsti.

Da parte sua, Powell – che è stato nominato per il ruolo dallo stesso Trump nel 2017 – ha stoicamente ignorato le critiche di Trump e del suo compagno di corsa JD Vance. Powell e i suoi colleghi del FOMC hanno ribadito di non essere un’entità politica e di avere il mandato federale di operare in modo indipendente.

“Tutto ciò che la Fed può fare, e che fa, è prendere il Federal Reserve Act – che dice di guardare alla massimizzazione dell’occupazione e alla stabilizzazione dei prezzi e di basare le proprie decisioni su questo – ed è ciò che facciamo”, ha detto il presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee a Fortune in agosto. “Potete leggere i verbali da soli. La trascrizione uscirà. Potete leggere parola per parola quello che dicono tutti. Non si tratta di elezioni, ma di condizioni economiche”.

La Fed ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Fortune.

Potenzialmente fuori: Jack Smith

Il consulente speciale Jack Smith ha lavorato all’interno del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, portando avanti storiche incriminazioni contro l’ex presidente Trump.

I casi di Smith riguardano la gestione di documenti riservati da parte dell’ex presidente e gli sforzi per ribaltare le elezioni del 2020.

Il Dipartimento di Giustizia non è in grado di perseguire un presidente in carica e Trump ha chiarito che vorrebbe che Smith se ne andasse non appena sarà in grado di farlo.

Il mese scorso Trump ha dichiarato che licenzierebbe Smith “entro due secondi” se gli venissero consegnate le chiavi della Casa Bianca e ha definito il procuratore “Jack Smith lo squilibrato”.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

(Foto: Chip Somodevilla – Getty Images).

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.