“Parlando di diseguaglianze in sanità, il tema della legge di Bilancio evidentemente è particolarmente importante: nonostante gli sforzi dei governi che si sono succeduti dopo la pandemia, compreso quello attuale, i vincoli di bilancio indubbiamente hanno messo a dura prova la capacità del sistema di affrontare le sfide del futuro e, quindi, anche il tema delle diseguaglianze. Oggi abbiamo un problema di finanziamento adeguato del sistema salute”. Parola di Valentino Confalone, Country President di Novartis Italia, che sul tema ha le idee molto chiare.
Confalone affronta la questione con Fortune Italia a margine della presentazione dell’Action Paper “Partner per il Futuro”, piattaforma nata nel 2023 su iniziativa di Novartis Italia, per sviluppare, a partire dall’ascolto delle giovani generazioni, linee d’azione concrete per dare solide basi alla sanità di domani.
“L’attuale Manovra, nella versione che in questo momento è in discussione, indubbiamente non riesce a mettere risorse adeguate al servizio del sistema salute. Quanto all’innovazione, auspichiamo che su questo tema” la legge di Bilancio “metta a fattor comune le esigenze di istituzioni, dell’industria, dei pazienti, soprattutto dei clinici, perchè abbiamo un problema comune: quello di garantire l’accesso all’innovazione, garantire un sistema sanitario che funzioni e che rimanga sostenibile nel tempo”, dice il manager.
“Ecco, questo è il nostro auspicio: che questa legge di Bilancio riesca a trovare una soluzione a questi temi, anche superando il meccanismo del payback, che oggi rappresenta un vincolo importante nell’accesso all’innovazione, terapeutica e non”, conclude Confalone.