PGIM_970x250_HEADER

Quanto è ricca Kamala Harris? È milionaria, ma non grazie alla politica

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Rispetto ai magnati di Wall Street, i presidenti non vengono pagati molto quando sono al potere. I candidati scendono in campo per “servire il Paese”, avere uno stipendio extra e magari un contratto per un nuovo libro. Ma Kamala Harris non dipenderà necessariamente da una potenziale nuova entrata: ha già accumulato un po’ di ricchezza.

Il patrimonio netto di Harris, insieme a quello del marito Doug Emhoff, ammonta a 8 milioni di dollari, secondo le stime di Forbes.  Mentre la ricchezza di Donald Trump è molto contestata a causa della sua segretezza, Harris, rispetto al suo avversario, è più trasparente sulle sue finanze.

Durante la sua campagna per le presidenziali del 2020, Harris ha reso pubblici 15 anni di dichiarazioni dei redditi. Si tratta di un numero superiore a quello dei suoi avversari di allora, fatta eccezione per il presidente Biden che aveva diffuso le dichiarazioni dei redditi in seguito alla sua lunga carriera politica, sottolinea Forbes .

Quanto ha guadagnato Kamala Harris nei suoi precedenti incarichi?

La maggior parte della ricchezza di Harris comunque non deriva dal periodo trascorso in politica. Come vicepresidente ha guadagnato 235.100 dollari all’anno, non molto di più come procuratore distrettuale a San Francisco e addirittura meno come procuratore generale dello Stato. Da senatrice ha guadagnato invece 174.000 dollari all’anno. L’attività di autrice di Harris ha incrementato la sua ricchezza: più di 500.000 dollari in diritti d’autore per i libri che ha scritto.

Il vero segreto del suo patrimonio risiede però nelle proprietà di Los Angeles. La casa di Emhoff e Harris, acquistata nel 2012, è passata da un milione di dollari a 4,4 milioni di dollari nel 2021, secondo Forbes. Anche la condivisione del patrimonio non guasta: nel 2019 il marito guadagnava più di un milione di dollari all’anno come avvocato del mondo dello spettacolo, aggiunge il giornale.

Stando ai moduli 2024 depositati a maggio, Harris ed Emholff possiedono tra i 2,9 e i 6,6 milioni di dollari tra investimenti, liquidità e fondi pensione – secondo Barron’s. Grazie alla sua carriera negli uffici pubblici, Harris potrà contare su una buona pensione, beneficio in declino per la sua generazione. Sempre secondo Forbes, le sue due pensioni valgono poco meno di un milione di dollari .

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto MEGAN VARNER / STRINGER—GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.