PGIM_970x250_HEADER

Tesla, ritorna la promessa di auto elettriche più economiche

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Tesla è tornata a promettere un veicolo elettrico a prezzi più accessibili, dopo aver cancellato i piani per un presunto modello da 25mila dollari all’inizio dell’anno. Nella relazione sugli utili del terzo trimestre, l’azienda ha dichiarato che i clienti dovrebbero aspettarsi il lancio di “modelli più accessibili” nella prima metà del 2025.

“Per continuare ad accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile, dobbiamo rendere i veicoli elettrici accessibili a tutti”, ha scritto la società. Dal rapporto non è chiaro se l’azienda introdurrà un nuovo modello a prezzi accessibili o semplicemente una versione più economica della sua Model 3. Tesla non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Fortune.

La mossa arriva dopo che, secondo quanto riferito da Tesla in aprile, è stato abbandonato il progetto di un veicolo elettrico economico, denominato Model 2, che avrebbe dovuto posizionare l’azienda sul mercato di massa. Il veicolo più economico di Tesla, il Model 3, viene venduto a circa 39mila dollari. 

La costruzione di un veicolo elettrico per le masse fa parte della visione del Ceo Elon Musk da quasi un decennio, e l’ha promesso ripetutamente agli investitori. Nel ‘piano regolatore segreto’ originale del 2006, Musk immaginava di costruire prima una costosa auto sportiva EV, di utilizzare i profitti per costruire un veicolo più accessibile e poi “un’auto ancora più accessibile”.

Dopo aver accantonato i piani per la costruzione di un veicolo elettrico economico in aprile, Musk ha spostato l’azienda verso i robotaxi. All’inizio del mese, l’azienda ha presentato il suo primo Cybercab e un Robovan destinato a gruppi più numerosi. Mentre alcuni analisti non sono rimasti colpiti dai pochi dettagli offerti da Musk durante l’annuncio, l’amministratore delegato ha dichiarato durante la conferenza stampa di mercoledì che i suoi robotaxi sono già in fase di test con i dipendenti sulle strade di San Francisco.

“Con l’app di sviluppo, potete richiedere un passaggio e vi porterà ovunque nella Bay Area”, ha detto. Tesla ha superato le aspettative nel suo terzo trimestre con un aumento delle consegne che ha contribuito a realizzare un utile migliore di quello previsto di 2,17 mld di dollari, con un incremento del 17,3% rispetto a un anno fa. Musk ha anche indicato una crescita del 20% o del 30% per il prossimo anno, che ha fatto schizzare le azioni Tesla di oltre il 20% a 258 dollari per azione nel pomeriggio di giovedì.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.