PGIM_970x250_HEADER

Elon Musk e l’invito a fare più figli (senza stressarsi per i costi)

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Fanno spesso discutere le parole di Elon Musk. Questa volta l’uomo più ricco del mondo ha detto che le persone dovrebbero avere più figli, senza stressarsi troppo per i costi necessari a crescerli. Quando gli è stato chiesto un consiglio per i giovani che vogliono formare una famiglia, il Ceo di Tesla – che attualmente vale circa 241 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index – ha affermato di “iniziare immediatamente”.

“Penso che le persone si preoccupino troppo di avere figli, a volte è difficile arrivare a fine mese e quant’altro”, ha detto Musk durante un raduno pro-Trump a Harrisburg, Pennsylvania, sabato. “Ma onestamente, non c’è momento migliore del presente. Fate dei figli. Non ve ne pentirete. Funzionerà”.

Nel 2015, l’USDA ha stimato che crescere un figlio negli Stati Uniti fino a 17 anni sarebbe costato a una famiglia circa 233.610 dollari. L’inflazione alle stelle degli ultimi anni ha pesato in modo particolare sui genitori americani, tanto che tre su quattro affermano che crescere un figlio è “molto più costoso del previsto”, secondo uno studio di LendingTree.

Inoltre la quota di genitori che ha affermato di stare bene finanziariamente è scesa al 73% nel 2023 dal 75% nel 2021, come ha riportato il Wall Street Journal.

Il tasso di natalità in calo

Elon Musk, che ha confermato la nascita del suo 12.mo figlio a giugno, è ossessionato da anni dalla minaccia legata all’inverno demografico. In un post di febbraio su X ha incoraggiato le persone ad avere tre o più figli per “aiutare l’umanità a crescere” e per anni ha promosso le teorie dei “pronatalisti”, che in alcuni casi collegano i tassi di natalità più bassi al crollo definitivo della civiltà occidentale. Il “tasso di natalità in calo è di gran lunga il pericolo più grande che la civiltà deve affrontare”, ha twittato il miliardario nel 2022.

Lo schema Ponzi

Eppure alcuni esperti hanno respinto le affermazioni di  Elon Musk e di altri pronatalisti della Silicon Valley come l’investitore Marc Andreessen, secondo cui avere più figli aiuterà a risolvere i problemi dell’umanità. Ad agosto Emily Klancher Merchant, professoressa associata di studi scientifici e tecnologici presso l’UC Davis, e Win Brown, ricercatore presso il Center for Studies in Demography and Ecology dell’Università di Washington, hanno paragonato la spinta pronatalista ad avere più figli a uno “schema Ponzi”, in cui le nuove generazioni portano il peso delle generazioni più anziane.

Gli specialisti hanno anche affermato che regolamentazione e ridistribuzione sarebbero un modo migliore per risolvere i problemi sociali ed economici. Musk, con tutta la sua insistenza sul fare più figli, ha dato il suo sostegno all’ex presidente Donald Trump, nonostante l’accesso alla fecondazione in vitro sia stato minacciato o sospeso in alcuni stati dopo che tre giudici della Corte Suprema nominati da Trump hanno contribuito a ribaltare la sentenza Roe contro Wade nel 2022.

Da quando la Corte Suprema ha messo in dubbio il diritto costituzionale di una donna all’aborto, centinaia di bambini in più rispetto alle stime precedenti sono morti negli Stati Uniti, ha riferito la Cnn. Trump ha affermato all’inizio di questo mese che lui e il Partito Repubblicano sono a favore della fecondazione in vitro.

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: ANNA MONEYMAKER—GETTY IMAGE

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.