PGIM_970x250_HEADER

Il patrimonio di Musk è sceso di 15 mld dopo la presentazione del Cybercab di Tesla

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Elon Musk ha perso 15 miliardi di dollari dopo il debutto del primo robotaxi di Tesla. L’amministratore delegato di Tesla, che possiede circa il 13% della società, ha visto il suo patrimonio netto scendere a circa 240 miliardi di dollari dopo l’annuncio della scorsa settimana, che sembra aver dato un colpo alle azioni di Tesla. Tuttavia, secondo il Bloomberg Billionaires Index, da martedì è ancora la persona più ricca del mondo.

Il titolo Tesla è sceso da circa 240 dollari per azione prima dell’evento a 217 dollari venerdì, con un calo di quasi il 10%. Nel pomeriggio di martedì il titolo era in rialzo dell’1% a 220 dollari. Durante l’evento “We, Robot” del 10 ottobre, Musk ha dichiarato che il Cybercab di Tesla sarebbe uscito prima del 2027 e avrebbe avuto un costo di ben 30.000 dollari. Tuttavia, ha ammesso che tende a “essere un po’ ottimista  sui tempi”. L’azienda ha anche presentato un veicolo autonomo simile a un autobus, chiamato Robovan. E anche se diversi robot umanoidi Optimus erano presenti all’evento, in realtà venivano pilotati e controllati a distanza fuori sede.

Nonostante gli elogi di alcuni, tra cui il ‘toro’ di Tesla Dan Ives di Wedbush, altri analisti non sono rimasti altrettanto colpiti dall’annuncio. Quelli di Wells Fargo, guidati da Colin Langan, hanno scritto in una nota di venerdì che l’evento è riuscito a suscitare clamore ma è stato povero di sostanza. Gli analisti hanno sottolineato che le dimostrazioni di Cybercab sono state condotte su una pista chiusa in un ambiente ben controllato. Nel frattempo, Waymo sta effettuando 100.000 corse autonome a settimana nelle principali città. I robot Optimus sono stati un grande passo avanti rispetto alle precedenti iterazioni, ma le possibilità d’uso e alcuni aspetti economici non sono ancora chiari, hanno aggiunto gli analisti nella nota.

“Alla presentazione mancavano molti dei dettagli che la gente cercava”, ha dichiarato Langan a Fortune. “E le dimostrazioni sono state molto brevi e in un ambiente a bassa complessità”. Quest’anno Musk ha superato di gran lunga i suoi colleghi super-ricchi nella classifica dei miliardari. Con un patrimonio netto di 241 miliardi di dollari a martedì, è più ricco di 30 miliardi di dollari, almeno sulla carta, del fondatore di Amazon Jeff Bezos, che è il secondo uomo più ricco del mondo. L’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, ha superato per un breve periodo Bezos all’inizio del mese, diventando per la prima volta la seconda persona più ricca, ma da martedì Zuckerberg è sceso al terzo posto con 209 miliardi di dollari.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto Justin Merriman – Bloomberg via  Getty Images

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.