PGIM_970x250_HEADER

L’economia russa fiaccata dalla guerra in Ucraina: non durerà a lungo

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Secondo l’economista e scrittore Anders Åslund, l’economia russa è in condizioni peggiori di quanto sembri e potrebbe costringere Vladimir Putin a interrompere la guerra contro l’Ucraina già l’anno prossimo.

In un recente articolo pubblicato su Project Syndicate, ha citato i venti contrari finanziari, tecnologici e demografici che pesano su un’economia russa che si sta dirigendo verso una “quasi stagnazione” e ha stimato che le sanzioni occidentali stanno riducendo il Pil del 2%-3% ogni anno.

“Inoltre, la situazione non potrà che peggiorare per Putin, forse anche impedendo la sua campagna di aggressione contro l’Ucraina”, ha aggiunto Åslund.

Ha osservato che il mese scorso il servizio di spionaggio ucraino ha affermato di essere in possesso di documenti russi che indicano che il Cremlino vuole concludere la guerra il prima possibile (2025) in un contesto di pressioni economiche e finanziarie sempre più forti.

“Che sia vero o meno, questo scenario avrebbe senso”, ha affermato Åslund, autore di Russia’s Crony Capitalism: The Path from Market Economy to Kleptocracy, ha affermato.

Da un lato, le sanzioni occidentali hanno alimentato un’“inflazione nascosta” in Russia, impedendole di raccogliere fondi sui mercati finanziari globali e costringendola a fare affidamento sulle riserve.

A fronte di queste limitazioni, il Cremlino ha limitato il deficit di bilancio annuale al 2% del Pil, pari a circa 40 miliardi di dollari. Ma dato che le riserve liquide del fondo di ricchezza nazionale russo sono state ridotte a 55 miliardi di dollari a marzo, le riserve statali dovrebbero esaurirsi l’anno prossimo.

Nel frattempo, l’arretratezza tecnologica della Russia è stata aggravata dalla fuga dei cervelli migliori e più brillanti che hanno abbandonato il Paese dopo l’invasione, dalle sanzioni occidentali, dalla repressione di stampo sovietico e dalla “cleptocrazia” di Putin, ha aggiunto Åslund.

In altri settori dell’economia russa, le esportazioni di armi sono crollate perché la domanda delle truppe del Paese impedisce le vendite all’estero. La macchina bellica di Putin ha anche un problema di manodopera: la bassa disoccupazione, l’esodo di massa dei russi e le crescenti perdite di guerra limitano la capacità di raccogliere più truppe.

Con le riserve finanziarie in esaurimento, la Russia avrà difficoltà a far quadrare i conti del bilancio. Åslund ha stimato che quest’anno la Russia spenderà circa 190 miliardi di dollari, pari al 10% del Pil, per la guerra, e il Cremlino sta esaurendo i posti da cui tagliare – oltre alle spese di guerra – mentre l’invasione si avvicina al suo triennale.

“L’Ucraina potrebbe vincere la guerra se avesse 50 miliardi di dollari in più all’anno, oltre al via libera per bombardare obiettivi militari all’interno della Russia”, ha detto.

Anche altri hanno espresso valutazioni negative sull’economia russa. L’Istituto per le economie emergenti della Banca di Finlandia ha pubblicato giovedì un rapporto in cui si afferma che la crescita rallenterà ad appena l’1% nel 2025 e nel 2026 rispetto al 3,5% di quest’anno.

Per mantenere l’attuale tasso di crescita, la Russia dovrebbe realizzare importanti aumenti di produttività, ma ciò è improbabile a causa di tutti gli investimenti destinati alle forze armate e alla guerra, si legge nel rapporto.

Anche la carenza di manodopera e l’impossibilità di acquistare pezzi di ricambio o nuove attrezzature dall’Occidente ostacoleranno la crescita economica.

“Considerate le miopi scelte politiche della Russia, le condizioni della sua economia di guerra potrebbero cambiare improvvisamente”, si legge nel rapporto.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(Foto: Valya Egorshin – Nurphoto via GETTY IMAGES).

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.