GILEAD
Leadership Heade

Coppie: 7 regole per una relazione felice e solida

coppie

Dai problemi finanziari, allo stress sul lavoro, al burnout. I matrimoni moderni sono sottoposti a innumerevoli pressioni. Ma nonostante ciò, molte coppie riescono ad avere relazioni sane, felici e durature. Nicole LePera, nota terapista di coppia con oltre 10 milioni di follower su Instagram, TikTok e X, ha identificato sette modelli comportamentali tipici delle coppie di lunga data. Ecco come funzionano, e cosa fare per ottenere risultati simili:

1. Prima regola: l’amicizia

Le coppie più solide apprezzano sinceramente trascorrere del tempo insieme, dice LePera su X. “Sono entusiaste di tornare a casa l’uno dall’altro e di incontrarsi dopo una lunga giornata”, si legge nel suo tweet. “A loro piace fare piccole cose insieme. L’amicizia è la base della loro relazione”.

2. Attraversare insieme i momenti bui

Il fatto di essere rimasti insieme a lungo non significa non aver avuto periodi difficili in cui si è persino messa in discussione la relazione. Tuttavia, affrontare le avversità non ha fatto deragliare queste coppie, dice LePera. Restare insieme e superare questi momenti rende le coppie più forti.

3. Prendere con leggerezza le reciproche stranezze

A volte, le nostre stranezze possono diventare le nostre più grandi insicurezze. Che si tratti di un’ossessione per una serie di libri o di una rigorosa routine di cura della pelle in 10 fasi,  queste piccole cose ci rendono unici e i partner migliori le apprezzeranno.

4. Non cercare di cambiare il tuo partner

Pensi di poter cambiare il tuo compagno? LePera ha questo consiglio: non farlo. Se vuoi una relazione duratura con qualcuno, devi accettarlo e amarlo per quello che è.

5. Litigare nel modo giusto

Va bene innervosirsi a vicenda ogni tanto, ma l’importante è sapere come litigare in modo sano. Ovvero, gestire i conflitti, riprendersi e andare avanti, ha twittato LePera.

6. Non evitare le conversazioni difficili

Le coppie con relazioni solide e durature non si tirano indietro davanti a conversazioni difficili, anche se le rispettive prospettive vengono messe in dubbio. Essere aperti al punto di vista dell’altro è la chiave per crescere. L’ideale è anche una regolazione emotiva: in questo modo “le conversazioni raramente [diventano] esplosioni”.

7. Crea dei limiti con la famiglia d’origine

Le dinamiche familiari sono spesso difficili da gestire. Ma secondo LePera i limiti sono importanti per la salute della relazione. Le coppie forti “mettono la propria relazione al primo posto e hanno chiari limiti rispetto alla famiglia” d’origine. Si tratta, ad esempio, di non riversare i problemi di coppia sulla  famiglia o di non prendere decisioni in base a ciò che la famiglia vorrebbe.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.