GILEAD
Leadership Heade

L’avventura nel pharma di Mark Cuban e l’interesse per Fox News

Mark Cuban, 66 anni, insiste nel dire che non sta attraversando una crisi di mezza età. Ma ad alimentare il sospetto non sono decisioni come l’acquisto di un’auto sportiva stravagante, quanto piuttosto l’aver  venduto la sua quota di maggioranza nei Dallas Mavericks alla fine del 2023 e l’annunciato addio a “Shark Tank” nel 2025, dopo un decennio nel celebre show sugli imprenditori.

Cuban, che da solo vale 7,66 miliardi di dollari, ha detto a Lauren Goode di Wired che sta vivendo “l’esatto opposto” di una crisi di mezza età. In effetti, ha fatto un balzo nel settore farmaceutico, in cui non aveva molta esperienza prima. “Non mi guardo e penso: ‘Sono un uomo di una certa età, devo cambiare quello che sto facendo’. No. È più come se mi piacesse cambiare  le cose. Mi piace giocare. Mi piace competere nel mondo degli affari e Cost Plus Drugs potrebbe essere la cosa più grande che abbia mai fatto”.

Gli obiettivi

La mission di Cost Plus Drugs è apparentemente semplice: eliminare l’intermediazione nel settore farmaceutico, che per Cuban è il principale colpevole dei prezzi elevati dei farmaci. Dopo che Alex Oshmyansky ha lanciato la startup farmaceutica, Cuban ha investito 250.000 dollari per avviarla e farla funzionare. Tuttavia, Mark Cuban ha investito “così tanto” in soli due anni che ha finito per possedere l’azienda, secondo Wired.

La strategia adottata consente all’azienda di Cuban di ottenere comunque un margine, senza essere costosa come altre imprese del settore. Oggi, l’azienda spedisce circa 2.500 farmaci diversi destinati al trattamento di varie condizioni, tra cui diabete ed epilessia. Offre persino anticoncezionali. Cuban nega di aver intrapreso questa iniziativa per altruismo, ma non è nemmeno interessato ai soldi.
“Voglio che sia autosufficiente. Non voglio sovvenzionarla per tutto il tempo. Ma non ho bisogno di fare soldi”, ha detto Cuban a Wired. “Sconvolgere un settore che tutti odiano, è divertente. Ricevo e-mail e lettere”.

Le prossime mosse

Sebbene Mark Cuban non stia acquistando una Ferrari, ha cose più importanti nella sua lista dei desideri: Fox News e X. In precedenza si era lamentato dell’amore dei baby boomer per Fox News e Wired gli ha chiesto come avrebbe risolto la situazione. La sua risposta è stata: acquistare Fox News. “Se avessi abbastanza soldi per farlo, cosa che non ho, la comprerei in un batter d’occhio”, ha detto.

Ma con una fortuna multimiliardaria, come mai Cuban non è in grado di permettersi la rete Usa di notizie di destra? In sostanza, non ha abbastanza soldi e l’attuale capitalizzazione di mercato di Fox News è di circa 17,6 miliardi di dollari.

Quanto a X di Elon Musk, “non lo venderebbe”, ha risposto Cuban a precisa domanda. “Vorrei poterlo acquistare”, ha aggiunto, ma “non c’è motivo per cui dovrebbe venderlo”. Fox e X non hanno risposto  alle richieste di commento.

L’articolo originale è su Fortune.com
FOTO: GETTY IMAGES—JEROD HARRIS

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.