GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Droni, la startup irlandese Manna è sempre più leader nelle consegne

Quello delle consegne via drone è un settore in cui una forte regolamentazione è un vantaggio, non un ostacolo. E ciò rende l’Unione europea un terreno sorprendentemente fertile per un’azienda come Manna e il suo servizio di consegna in cortile. “L’Europa è molto più avanti degli Stati Uniti in questo settore”, ha dichiarato il Ceo di Manna, l’imprenditore irlandese Bobby Healy.

Senza una regolamentazione amichevole, Manna, con sede a Dublino, non sarebbe in grado di utilizzare i suoi velivoli autonomi per consegnare gli acquisti dei negozi locali direttamente nei giardini dei clienti, come fa ormai da tre anni e mezzo in Irlanda. Dopo aver dato ulteriore prova del suo valore durante la pandemia, ora può facilmente esportare il suo approccio in altri Paesi dell’Ue grazie al quadro giuridico dell’U-space.

Mentre Healy elogia i regolatori europei, evidenzia anche un altro fatto sottovalutato: Manna è “l’unica azienda di consegne via drone che ha raggiunto una redditività economica”. Healy vuole che Manna si concentri su ciò che conta a lungo termine, compresi i costi e la scalabilità.

Questo significa anche sottovalutare il fattore “coolness” dei droni. “I nostri consumatori si sono già stancati di noi”, ha scherzato Healy. Non che abbiano smesso di ordinare, naturalmente; Manna è in procinto di raggiungere tra uno e due milioni di consegne all’anno da qui ai prossimi 12 mesi.

Una prova di quanto sia diventata banale Manna è l’uso che ne fa la gente. “La cosa più importante che consegniamo è il caffè”, ha detto Healy. Il più delle volte gli utenti ne ordinano diversi e magari anche dei pasticcini. Si tratta di un prodotto eccellente, non solo per il paniere e il margine, ma anche per la frequenza di acquisto e il tasso di adozione”.

Per i commercianti locali, in particolare per le caffetterie e i ristoranti, questo crea una nuova via di consegna che non è a rischio di congestione stradale o, peggio, di incidenti, ma non è né più costosa né più lenta delle alternative. Ciò è in linea con la missione di Manna di rendere le “consegne suburbane accessibili, ecologiche e sicure”.

Anche i grandi player stanno prendendo nota. Nel marzo dello scorso anno, Coca-Cola HBC ha annunciato un investimento strategico nella startup, insieme a una partnership più ampia che “racchiude la sua ambizione di fornire i nostri prodotti in modi nuovi e più sostenibili”. 

Questo allineamento con le priorità aziendali potrebbe creare ulteriori vantaggi per Manna. Ma il cambiamento non avverrà da un giorno all’altro; Healy stima che ci vorranno dai cinque ai dieci anni prima che i droni conquistino una quota di mercato significativa rispetto alle consegne su strada. 

Con l’emergere di nuovi concorrenti, come Aviant, non sarà tutto rose e fiori per l’azienda irlandese nel prossimo decennio, ma avendo imparato a volare nella ventosa periferia di Dublino, ci è letteralmente abituata. La sua prossima tappa sarà nella capitale finlandese, Helsinki, grazie a un’importante partnership che annuncerà presto.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Crediti foto: Paolo Nunes Dos Santos – Bloomberg / Getty Images

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.