GILEAD
Leadership Heade

Invecchiamento: 4 suggerimenti per la salute di corpo e mente

anziani invecchiamento

Bill Dorfman, dentista di 64 anni della California meridionale, è orgoglioso di sembrare più giovane di diversi anni, caratteristica che attribuisce a buoni geni e a un regime di allenamento quotidiano.

Dorfman dice di aver iniziato a fare sul serio con l’esercizio fisico dopo un periodo in cui si era trovato spesso ad avere dolori. La sua forma fisica era passata in secondo piano, dopo anni di nuoto e ginnastica. “Quello che ho scoperto è che più mi allenavo, meglio mi sentivo”, dice. Fuori dalla palestra, l’uomo attribuisce alle chiacchiere con gli amici il merito di mantenere la sua mente acuta, in barba all’invecchiamento anagrafico. 

Ebbene, per una vita più lunga ma anche in salute è importante un regime di fitness, che però includa anchel’aspetto mentale ed emotivo. “Dobbiamo guardare alla vita di un anziano con una lente olistica: se è davvero felice, sano e completo”, afferma Dor Skuler, co-fondatore e Ceo di Intuition Robotics ed esperto di solitudine negli anziani.

Ecco quattro modi per assicurarsi un invecchiamento in salute:

1. Esercizio per il corpo e il cervello
Rimanere fisicamente attivi può prevenire gli infortuni e aiutare il corpo a guarire più velocemente quando si verificano. Inoltre questo è anche fortemente collegato a una buona salute mentale e alle funzioni cerebrali.

Kirk Erickson,  direttore di Translational Neurosciences presso AdventHealth Central Florida, ha scoperto che l’attività fisica è uno dei modi migliori per mantenere il cervello sano per tutta la sua durata di vita. Invecchiando, il cervello si restringe, in particolare l’ippocampo, che è responsabile della formazione della memoria. L’esercizio fisico può aiutare a mantenere in forma questa parte del cervello e, in alcuni casi, ad aumentarne le dimensioni.

2. Impegno per il benessere mentale
Uno studio ha dimostrato che il semplice atto di leggere articoli online e cercare argomenti su Google offre un prezioso stimolo. Fare cruciverba, leggere libri, dedicarsi agli hobby e perfino sognare a occhi aperti contribuiscono alla lucidità mentale.

Anche la gestione dello stress è una parte fondamentale del benessere mentale.

3. Restare in contatto
L’anno scorso il surgeon general degli Stati Uniti ha messo in guardia contro l‘epidemia di solitudine che ha un impatto negativo sulla salute. Uno studio ha equiparato la mancanza di legami sociali al fumo di 15 sigarette al giorno. Altri studi dimostrano che la connessione sociale riduce il rischio di morte prematura. È chiaro che la forma fisica sociale ed emotiva è la chiave per invecchiare bene.

4. Sviluppare una buona igiene del sonno
C’è un falso mito secondo cui gli anziani hanno bisogno di dormire meno con l’avanzare dell’età, ma Jamie Zeitzer, consulente e revisore scientifico presso Rise Science, afferma che la realtà è ben diversa: dormire diventa più difficile con l’età. Il risultato è che molti anziani si ritrovano ad andare a letto più tardi e ad alzarsi prima.

“Gli esseri umani sono programmati per rimanere svegli 16 [ore] e dormire otto ore”, afferma. “La capacità di una persona anziana di farlo diminuisce, quindi dovrà impegnarsi un po’ di più”.

L’articolo completo è disponibile su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.