Un numero sempre maggiore di persone si sente più oberato di lavoro e sottopagato, in un contesto di pressione incessante sui costi.
I dipendenti si sentono così impantanati dal lavoro che un numero molto maggiore di persone sta prendendo in considerazione l’idea di dimettersi ora, ha rilevato l’auditor PwC nella sua Global Workforce Hopes & Fears Survey pubblicata martedì, che ha riguardato oltre 56.000 lavoratori in tutto il mondo.
Il rapporto, in cui quasi la metà degli intervistati è costituita da Millennial, seguiti dai dipendenti della Gen X e della Gen Z, ha rilevato uno sconcertante aumento del 28% del numero di persone che intendono cambiare lavoro, rispetto al 19% registrato durante le Grandi Dimissioni del 2022.
I motivi? Carico di lavoro più elevato, ambizioni di carriera e nuove tecnologie che si stanno diffondendo sul posto di lavoro.
Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato che il proprio carico di lavoro è aumentato “significativamente” negli ultimi 12 mesi. I lavoratori sono anche nervosi riguardo alla loro retribuzione, con il 43% intenzionato a chiedere un aumento.
In generale, un numero maggiore di lavoratori si sente più adatto a passare a un nuovo ruolo, nella speranza di trovare un po’ di respiro.
“I lavoratori di tutto il mondo danno sempre maggiore priorità alla crescita delle competenze a lungo termine e si rivolgono alle organizzazioni che possono aiutarli in questo senso”, ha dichiarato a Fortune Carol Stubbings, responsabile dei mercati globali e dei servizi fiscali e legali di PwC U.K., aggiungendo che le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale generativa e le sue applicazioni sul lavoro rimangono al centro dell’attenzione dei dipendenti.
“In definitiva, i dipendenti possono cercare di cambiare lavoro per una serie di motivi, molti dei quali dipenderanno dalle loro circostanze specifiche e dalle tendenze più ampie che riguardano la loro area geografica, il loro settore e il loro ruolo”.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com
(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES).