PGIM_970x250_HEADER

Chirurgia robotica, salvata donna con tumore del timo di 13 cm

Adyen Articolo
Velasco25

Il timo è una ghiandola endocrina ‘chiave’ per il nostro sistema immunitario. Dalle Molinette di Torino arriva la storia di una donna con un tumore timico di 13 cm che occupava gran parte del torace. La paziente, per la prima volta grazie ad un intervento chirurgico mini-invasivo con l’utilizzo del robot, è stata salvata dai chirurghi. Il tumore, spiegano i sanitari, occupava gran parte del torace della paziente, di 39 anni.

La paziente è tornata a casa dopo appena tre giorni dall’intervento, “in ottime condizioni generali”.

L’intervento del chirurgo robot

“Con tre piccole incisioni sul torace di circa un centimetro – spiega il dottor Paraskevas Lyberis – abbiamo portato a termine l’intervento, che con le tecniche tradizionali avrebbe richiesto un taglio di circa quindici-venti centimetri sul torace e una sternotomia, con un decorso postoperatorio più lungo e doloroso”.

Il robot oggi in sala operatoria è la chiave per rendere gli interventi meno invasivi, più sicuri e senza complicanze. In questo caso la sfida era quella di riuscire ad asportare un tumore di queste dimensioni, localizzato sopra il cuore e l’aorta, mediante l’utilizzo del robot, guidato dal chirurgo toracico.

La tecnica

I dottori Paraskevas Lyberis e Francesco Guerrera, della Chirurgia Toracica universitaria (diretta dal professor Enrico Ruffini), hanno utilizzato una tecnica chirurgica modificata, avvalendosi del robot, con nuovi traccianti fluorescenti che hanno consentito di asportare la grossa massa toracica, senza lasciarne alcun residuo nè danneggiare polmoni e cuore.

Viste le  dimensioni del tumore è stato necessario eseguire una piccola incisione aggiuntiva sottosternale per poterlo estrarre, grazie alla collaborazione del dottor Simone Arolfo della Chirurgia Generale universitaria.

La tecnica offre inoltre il vantaggio di ridurre il dolore postoperatorio, i giorni di ricovero e l’impatto estetico dell’intervento.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.