L’Inps si prepara a offrire un importante aiuto ai prossimi pensionandi che si avvicinano all’età di pensionamento di vecchiaia. Grazie al servizio di precompilazione della domanda, messo a punto nell’ambito degli interventi di digitalizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il percorso verso la pensione diventerà più semplice e agevolato.
In una prima fase, il servizio partirà con un campione di 5.000 assicurati alla gestione privata e pubblica che abbiano raggiunto l’età di almeno 66 anni e 9 mesi e che abbiano maturato i requisiti contributivi necessari. L’Inps si occuperà di contattare direttamente questi soggetti, invitandoli ad accedere alla propria area personale per completare la domanda di pensione precompilata, già disponibile nell’Istituto.
Coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione riceveranno una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto e le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.
L’obiettivo del progetto, denominato “hub di accesso alle prestazioni pensionistiche”, è semplificare e agevolare la presentazione della domanda di pensione, precompilando alcuni dati e gestendo in maniera integrata e automatica la liquidazione delle prestazioni pensionistiche. In questo modo, si mira anche a indirizzare i pagamenti in modo corretto e tempestivo.
Il primo campione di assicurati riceverà una lettera cartacea contenente il percorso da seguire per accedere alla propria domanda precompilata, anche attraverso l’utilizzo di un QR code, e l’estratto conto contributivo necessario per il calcolo della pensione. La comunicazione verrà notificata anche sull’app “Io” e nell’area “MyINPS” del portale istituzionale. Inoltre, per coloro che hanno fornito il proprio recapito cellulare, verrà inviato un breve messaggio di testo che informa dell’avvenuto invio della comunicazione.
Per garantire un supporto personalizzato, sarà attivata un’attività di consulenza specifica per queste persone, e gli elenchi dei nominativi interessati saranno trasmessi alle Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano.
Con questa iniziativa, l’Inps si impegna a semplificare le procedure di accesso alla pensione e a fornire un servizio più efficiente e tempestivo ai futuri pensionandi. La digitalizzazione e l’automazione dei processi consentiranno di gestire le prestazioni pensionistiche in modo integrato, facilitando il percorso di pensionamento per tutti i cittadini italiani.