PGIM_970x250_HEADER

Criptovalute, le disavventure di Caroline Ellison

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Al tavolo di legno chiaro di un ristorante giapponese, in una strada alberata di Murray Hill, Manhattan, una cara amica chiese a Caroline Ellison, 26 anni, senza mezzi termini: “Sei milionaria o miliardaria?”. Era luglio 2021 e da lì a poco Ellison sarebbe stata nominata co-Ceo della società di trading di criptovalute Alameda Research. Durante una visita a New York City, la giovane era uscita con un paio di amici e sua sorella minore per cena. Poi avevano fatto una passeggiata e preso un gelato da Ample Hills. “La domanda era principalmente uno scherzo”, ha ricordato l’amica di Ellison a Fortune, che conosce la trader fin dall’infanzia e ha chiesto di non essere nominata. “Ma era anche una sincera curiosità”.

Le criptovalute stavano vivendo un periodo di crescita stimolato dalla pandemia, avvicinandosi a quella che si sarebbe rivelata la sua valutazione massima nel novembre 2021. Dai media venivano pubblicizzati molti nuovi milionari e miliardari delle criptovalute. Ellison allora evitò di rispondere, ma l’amica ha osservato: “Ebbi l’impressione che fosse lusingata dal fatto che avessi anche solo pensato a ‘miliardaria’. Ciò non perché Ellison idolatrava i ricchi. Lei apprezza soprattutto i risultati”, ha spiegato l’amica. “Se si rende conto che può essere brava in qualcosa, si impegna al massimo per vincere”. Al momento della cena, Alameda non era ancora conosciuta al di fuori dei circoli delle criptovalute.

Un anno dopo, l’azienda gestita da Ellison sarebbe diventata nota per il ruolo centrale che ha avuto nella caduta dello scambio di criptovalute FTX, che una volta era valutato fino a 32 mld di dollari. Miliardi di dollari dei clienti erano scomparsi in quella che un procuratore statunitense ha definito “una delle più grandi truffe finanziarie nella storia americana”. Il co-fondatore di FTX, Sam Bankman-Fried, ‘il Cavaliere bianco delle criptovalute’, divenne un nemico pubblico, e lo stesso accadde a Ellison. A dicembre scorso Ellison si è dichiarata colpevole di ‘cospirazione per commettere’ frode telematica, frode sulle materie prime, frode sui titoli e riciclaggio di denaro. “Ho concordato con Bankman-Fried e altri di fornire dichiarazioni finanziarie materialmente fuorvianti ai creditori di Alameda”, ha detto Ellison al giudice Ronnie Abrams, secondo una trascrizione successivamente pubblicata. “Mi dispiace davvero per quello che ho fatto. Sapevo che era sbagliato”. Il giudice Abrams ha chiesto se sapesse che era anche illegale. “Sì”, ha risposto lei.

Per rispondere alla domanda della sua amica: le recenti dichiarazioni di bancarotta di FTX indicano che Ellison non è mai stata una miliardaria, ma una multimilionaria che aveva accesso ai miliardi dei clienti, con poche (se non nessuna) garanzie. I documenti suggeriscono che Ellison abbia ricevuto 6 mln di dollari in pagamenti e prestiti durante lo scambio di criptovalute poi crollato. Nel frattempo, i pubblici ministeri affermano che Bankman-Fried ha incassato circa 2 mld di dollari nei suoi conti personali (cosa che Bankam-Fried ha negato). Sulla scia del crollo del settore di FTX, Ellison è diventata una specie di celebrità: le sue azioni, il suo aspetto e i suoi profili social sono stati ‘oggetto’ di articoli entusiastici che sostenevano, ad esempio, che i leader di FTX e Alameda “si frequentassero” e vivevano alle Bahamas. Gawker l’ha liquidata come “una superfan di Harry Potter con le guance da scoiattolo”. Come riportato dal New York Times a novembre, “su Twitter, investigatori dilettanti hanno passato due settimane a sezionare la sua vita”.

Ma mentre l’ex fidanzato di Ellison, Bankman-Fried, era fuori a rilasciare interviste dopo il sorprendente crollo di FTX, Ellison – descritta da un amico del college come riservata e studiosa che “sposerebbe i suoi compiti di matematica se fosse legale” – era praticamente scomparsa. Fino a quando non è riapparsa su Twitter (sempre a dicembre) in alcune foto scattate da altri in un bar di New York accompagnata da un ex collega che un amico ha identificato a Fortune come l’attuale fidanzato di Ellison. Circa due settimane dopo, si è dichiarata colpevole come parte di un accordo in cui ha accettato di aiutare i pubblici ministeri federali a costruire il loro caso contro Bankman-Fried.

Ellison ha riconosciuto in tribunale che lei e i suoi colleghi hanno concordato di non rivelare la natura del rapporto tra FTX e Alameda e che ha aderito a un piano per dirottare miliardi di depositi dei clienti, che è stato utilizzato per investimenti di rischio e prestiti a Bankman-Fried e altri dirigenti FTX. Secondo quanto riferito, hanno usato quei soldi per fare donazioni politiche e acquistare immobili costosi. Sebbene i reati di cui Ellison si è dichiarata colpevole potrebbero portare a una pena massima di 110 anni di carcere, i pubblici ministeri hanno accettato di appoggiare una riduzione di pena in cambio della sua collaborazione e testimonianza contro Bankman-Fried.

Non è stata ancora condannata e le è stata concessa una cauzione di 250.000 dollari. Anche i suoi ex colleghi, i cofondatori di FTX Gary Wang e Nishad Singh, si sono dichiarati colpevoli di frode. Bankman-Fried si è dichiarato non colpevole di 13 accuse ed è agli arresti domiciliari in California con una cauzione di 250 mln di dollari. L’improvvisa infamia di Ellison è stata scioccante per tutti quelli che la conoscevano. “Quando la immagino, immagino ancora Caroline come una ragazza minuta, riservata e timida”, ha detto un compagno di classe della Stanford University. Secondo quanto affermato da questa stessa persona, Ellison non sembrava essere “l’Elizabeth Holmes della nostra classe”. (Holmes, che ha frequentato Stanford per un periodo, ha fondato la fallita startup di analisi del sangue Theranos, che è stata valutata fino a 9 mld di dollari nel suo momento di massimo successo. Di recente è stata dichiarata colpevole di cospirazione e frode).

Quindi, chi è Caroline Ellison? E cosa dovremmo comprendere dall’incredibile ascesa e dalla precipitosa caduta di una persona così giovane e, secondo tutti i resoconti, brillante? Fortune ha contattato oltre 150 amici di Ellison, ex insegnanti, compagni di classe e colleghi. Nove di loro si sono mostrati disposti a parlare di lei. Gli avvocati e i genitori di Ellison hanno invece rifiutato di commentare. Queste interviste, insieme ai post di Ellison su un account anonimo Tumblr ormai cancellato e ad altri scritti, dipingono il ritratto di una persona ambiziosa e dotata che aveva ottenuto un grande successo accademico ma che ha vissuto una spettacolare (e molto pubblica) caduta. Rivelano una persona che ha trascorso la sua infanzia e la sua giovinezza confrontandosi con domande etiche, cercando al contempo modi per dimostrare la propria indipendenza e singolarità intellettuale. Nei mondi intrecciati delle criptovalute e del movimento associato dell’Altruismo Efficace, Ellison ha trovato una cultura che esaltava l’arricchirsi come un bene morale e un contesto in cui la sua genialità matematica e la sua disposizione razionalista l’hanno aiutata a prosperare e a progredire. Era un sogno che si avverava… fino a quando la bolla è scoppiata.

Ellison è cresciuta a Newton, in Massachusetts. La maggiore di tre figlie di un professore di economia del MIT, Glenn Ellison, e di una docente di economia del MIT, Sara Fisher Ellison. Gli Ellison adoravano ricevere ospiti nella loro villa vittoriana con opere d’arte e sculture in legno tra cui un murale che raffigurava Ellison e le sue due sorelle minori che giocavano sotto un cielo blu, dipinto dalla nonna nella sala da pranzo. Educata come cattolica, Ellison scrisse all’ultimo anno del college che le piaceva andare a messa e “il conforto di pregare ogni sera prima di andare a dormire”. Ma la vera fede della famiglia era nell’economia, nei modelli e nei numeri, e nell’idea che il libero mercato risolvesse tutti i problemi. “Suo padre suggeriva che le università potrebbero affrontare le loro carenze finanziarie mettendo all’asta 10 posti agli studenti più ricchi, a cui sarebbe poi garantita l’ammissione”, ha detto un amico d’infanzia di Ellison. Ellison credeva che ci fosse una superiorità nel conoscere l’economia (“#Ascoltate gli economisti, loro sanno le cose” era un hashtag sul suo Tumblr ora cancellato). Applicava il ragionamento economico a ogni sorta di decisione, compreso il valutare se cuocere i biscotti o giocare a tennis in una relazione romantica utilizzando la funzione di utilità (o “utils”).

Ma l’economia, con la sua presunzione di razionalità nel comportamento umano, non poteva aiutarla a capire se stessa e le sue lotte con la moralità. E nemmeno l’economia poteva spiegare le relazioni umane. Per questo motivo a un certo punto è rimasta ossessionata dall’auto-aiuto. “Tutto ciò che faccio, a meno che non sia qualcosa che la mia famiglia, tutti i miei amici e una giuria di persone normali concorderebbero essere ragionevole, temo sia una cosa cattiva. E paradossalmente questo mi rende impossibile vedere la sua cattiveria” aveva scritto Ellison. Era una grande appassionata di rubriche di consigli e amava anche il popolare thread di Reddit ‘Am I The Asshole?’ (Aita) ovvero ‘Sono io lo str*nzo?’, in cui gli utenti pubblicano i propri conflitti interpersonali nel mondo reale e ricevono giudizi dagli altri Redditor. Ellison sembrava trovare conforto nei forum, posti dove si chiede e si risponde. Nel marzo 2022, mentre le perdite di Alameda aumentavano, ha passato una mattinata intera a codificare gli articoli di Aita, producendo grafici.

“Le sorelle più giovani di Ellison avevano talento matematico, ma Ellison era di un’altra categoria”, ha rivelato un amico. E diversi amici di Ellison hanno sottolineato che era una ‘polimath’, brava in più cose oltre alla matematica. Sembrava non ci fosse tipo di enigma che non potesse risolvere. Si è imbattuta per caso in alcuni problemi di linguistica online, ha detto che erano “davvero divertenti”; poco tempo dopo stava partecipando alle Olimpiadi internazionali di linguistica.

Ellison ha vinto un premio nella competizione del 2011 per la migliore soluzione a uno dei problemi, che includeva la traduzione in Vai, una lingua parlata in Liberia e Sierra Leone da circa 100.000 persone. Era anche una lettrice accanita di narrativa e pare che leggesse già da sola i libri di Harry Potter all’età di 5 anni, perché era troppo impaziente di aspettare che i suoi genitori le leggessero il capitolo successivo. Un annuario della scuola elementare dice che il suo libro preferito era Moby Dick, un titolo che ha suscitato almeno qualche risatina tra i compagni di classe, ha ricordato un amico. Ma se a Ellison questo dava fastidio, non lo ha mai dato a vedere.

“Non le importava essere popolare, questo è certo”, ha detto Mikhail Shklyar, consulente di un programma estivo di matematica super selettivo al liceo a cui Ellison ha partecipato. “Non era una ragazza che passava il tempo a cercare di apparire come qualcun altro. Sapeva essere estremamente sincera”.

Al campo – la mattina lezioni di matematica, la sera problemi da risolvere e una cosa chiamata ‘Primetime Theorem’, un evento serale con relatori ospiti legato alla matematica – Ellison si distingueva per la sua sicurezza, anche in una stanza piena di geni della matematica. Ha detto Ian Lopez, che ha frequentato il programma con Ellison: lei in qualche modo “fluttuava su un piano superiore, era semplicemente se stessa e frequentava le persone che trovava interessanti”.

Ogni persona con cui Fortune ha parlato ha descritto Ellison come riservata o silenziosa. Durante le scuole superiori, Ellison ha tenuto una rubrica per il giornale scolastico con consigli per le matricole, tra cui: “Lavora sul parlare con le persone. Potrebbe sembrare difficile all’inizio, ma ti prometto che diventerà sempre più facile con la pratica”.

Nonostante l’atteggiamento riservato, la propensione di Ellison per il rischio finanziario sembra essere stata altrettanto grande. In un post su Tumblr si chiede se sia “meglio fare lanci di monete testa o croce per due volte o mai”. La risposta è che è sempre meglio provare, perché il lato positivo è “illimitato” e il lato negativo è solo “l’intero patrimonio netto”. In un brano di narrativa scritto da Ellison, un drago parla direttamente con lei e le descrive la sua personalità: “Ti hanno sempre chiamata intelligente, ma ti sei sempre sentita a disagio per questo”, dice il drago. “Pensi che le persone si aspettino grandi risultati da te, ma in realtà non hai idee originali e ti manca la determinazione per lasciare un segno nel mondo. Temi di poter diventare solo la moglie di un contadino mediocre. E invece vuoi portare a casa un tesoro ed essere ricordata per questo. Cerchi l’approvazione degli altri”.

Per Ellison, che amava i giochi di ruolo dal vivo (“Mi piacciono quei giochi in cui ho la scusa di passare qualche ora a implementare piani malvagi mentre indosso un corsetto”, ha scritto una volta), gestire miliardi di denaro degli investitori potrebbe essere stato un gioco in cui è rimasta coinvolta.

“Non le interessa il denaro né per sopravvivere né per comprare una bella casa in città”, ha detto un amico. “Non era avida. Per lei, il denaro è come un gioco e lei nei giochi deve vincere. Ma è anche un esercizio intellettuale. Se vince è perché sfrutta la sua intelligenza”.

Dopo il liceo, Ellison poteva scegliere tra college di alto livello: Harvard, MIT e Stanford l’avevano tutti e tre accettata. Desiderando una nuova sfida – aveva già trascorso molto tempo al MIT e a Harvard – ha scelto Stanford, sulla costa opposta. Lì si è specializzata in matematica e ha intrapreso un percorso accademico che per lei è stato una specie di “passeggiata”, come al liceo. Nel corso di matematica 51H di Stanford, una corso basato su dimostrazioni considerato tra i più difficili dell’università, “lei era tra le più intelligenti”, ha detto Govinda Dasu, un compagno di classe. “Era sempre calma e non penso che si preoccupasse mai di prendere un brutto voto”. Gli studenti si rivolgevano ai professori per negoziare punti extra nei compiti, e alcuni abbandonavano il corso. Ellison non era tra loro.

A Stanford, Ellison ha anche scoperto l’Altruismo efficace, un movimento che descrisse in un podcast del 2020 su FTX (ora cancellato) come “cercare di fare il massimo bene possibile e utilizzare il valore atteso per misurare tale bene”. (Il valore atteso, o EV, di un’azione è la somma del valore di ciascuno dei suoi possibili risultati moltiplicato per la probabilità che si verifichino). A tal fine, l’Altruismo efficace incoraggia i giovani a prendere lavori ben remunerati, accumulare ricchezza e donarla.

Ellison ha abbracciato questo principio e l’ha seguito nella sua carriera professionale dopo il college. Quando qualcuno su Tumblr le ha chiesto perché avesse lasciato la società di trading quantitativo Jane Street, ha risposto: “Mi piaceva, ma pensavo che entrare in Alameda avrebbe avuto un valore atteso maggiore”.

Su Tumblr, Ellison ha scritto che aveva pianificato di donare almeno il 10% del suo stipendio in beneficenza. Essendo vegetariana, preferiva un’organizzazione che promuoveva alternative alle proteine animali e sosteneva che le organizzazioni per il benessere degli animali fossero “molto più convenienti dal punto di vista dei costi”. Era meno interessata alle organizzazioni benefiche focalizzate sul benessere umano. Sebbene la riduzione della povertà per gli esseri umani sia “giusta” ha scritto, “causa anche un aumento del consumo di carne, contribuendo al cambiamento climatico e ad altri problemi”.

Ed è stato sempre a Stanford che Ellison ha incontrato una delle sue prime grandi battute d’arresto. Nel suo primo anno, Ellison ha fatto domanda per uno stage estivo presso aziende del settore del software tecnologico – un amico pensa che tra queste ci fossero anche Palantir e Facebook – senza riuscire a ottenere neanche un colloquio.

Questo è stato un duro colpo, ha osservato una vecchia amica. “Era abituata ad essere in cima alla vetta”, ha aggiunto l’amica. “E all’improvviso ecco un altro mercato del lavoro in cui è sostituibile o addirittura non abbastanza brava per ottenere il ruolo”. Così ha fatto domanda per lavorare nel settore commerciale, dove i colloqui prevedevano che le venisse chiesto di risolvere il tipo di problemi matematici a cui era abituata da anni di competizioni. Ha ottenuto uno stage presso Jane Street a New York City, specializzato in arbitrati di ETF.

“Sono inciampata per caso in una carriera”, ha raccontato in seguito alla rivista del suo liceo. Dopo la laurea a Stanford, Ellison ha accettato un lavoro a tempo pieno a Jane Street. Ha preso un appartamento vicino all’ufficio, nel distretto finanziario. Un amico lo ha descritto come decorato in uno stile leggermente più elevato rispetto alla media dei neolaureati: c’erano mobili Ikea, ma c’era anche una scatola di legno intagliato di suo nonno e una lampada di carta del Museo Noguchi (un regalo del suo fidanzato del tempo), che adorava.

“Era così normale”, ricorda l’amico. Ellison è cresciuta molto nell’atmosfera nerd di Jane Street e ha rapidamente adottato la mentalità del trading ad alta frequenza, chiedendosi perché qualcuno avrebbe dovuto investire in singole società. “Mi ha detto: ‘Perché dovresti farlo? Non si guadagna mai a lungo termine”, ha osservato un amico. A Jane Street, ha lavorato con Bankman-Fried, anche lui figlio di professori, laureato nel 2014 al MIT. Il legame tra i due è nato dalla comune fede nella filosofia dell’altruismo efficace.

Durante un viaggio di Jane Street in California alla fine del 2017, Ellison ha incontrato Bankman-Fried, che aveva lasciato la società all’inizio dell’anno, per un tè a Jump’n Java vicino a Berkeley. Era vestita come una ninfa del bosco, in viaggio verso un LARP (un gioco di ruolo in carne ed ossa). Bankman-Fried le ha offerto un lavoro nella sua nuova impresa, Alameda, e lei ne è stata incuriosita. L’offerta di lavoro ha provocato una dolorosa rottura con il suo fidanzato di allora, che, secondo un amico, le avrebbe detto che non la amava, che non doveva rimanere a New York per lui. Ellison era sconvolta, ma anche questa esperienza sembrava rafforzare la sua fede nell’EV come principio guida: ha scritto sul suo Tumblr che “le idee possono essere sbagliate, gli atti di beneficenza possono essere inefficaci e le relazioni possono essere malsane … Massimizzare l’EV significa rischiare di commettere errori, e queste cose a volte accadono”. Nel marzo 2018, Ellison si è trasferita in California e si è integrata rapidamente nella vita della Bay.

Ha partecipato agli incontri dei seguaci del blog Slate Star Codex, un gruppo fortemente tecnologico – molti di loro, come Ellison, fanatici sia della statistica che del movimento dell’Altruismo efficace – che ha abbracciato il razionalismo, o l’idea che la ragione e la logica dovrebbero superare il sentimento. Ha preparato biscotti. Ha scritto una recensione positiva del romanzo di Vikram Seth sul dramma indiano degli incontri combinati, A Suitable Boy, in distici in rima: “Per ora vivo la mia vita in prosa, / Intrappolata nelle celle delle file di fogli di calcolo./ Leggere un romanzo come questo / Può in qualche modo far sentire nuova la mia anima…”

Dopo un anno a Berkeley, Ellison ha scritto di essersi trasferita a ovest perché non le piaceva la persona nella quale “si stava cristallizzando”. Ha aggiunto (ironicamente col senno di poi): “Non sapevo bene come volevo cambiare, né mi sentivo in grado di intraprendere azioni per farlo accadere, ma pensavo che se mi fossi gettata alla mercé di qualsiasi entità soprannaturale governasse la baia di San Francisco, ne sarebbe venuto fuori qualcosa, e avevo ragione”.

Alameda nel 2018 era fondamentalmente solo Ellison, Sam Bankman-Fried e il cofondatore e chief technology officer dell’azienda, Gary Wang (un matematico amico di Bankman-Fried, che con lui e Nishad Singh ha cofondato nel 2019 FTX). Durante le vacanze, incontrando un’amica, Ellison ha detto che in ufficio, dove trascorreva quasi tutto il suo tempo, si era sviluppata una “tensione sessuale”. Ad un certo punto nel 2019, Ellison e Bankman-Fried sono stati coinvolti sentimentalmente. Secondo un amico, Ellison non vedeva questo come un incontro d’amore, a causa della precedente relazione. Mentre FTX e Alameda crescevano – e Bankman-Fried sembrava avere sempre più successo – Ellison sentiva di aver fatto la scelta giusta su entrambi i fronti. La sua amica ha detto: “Penso che quando Alameda ha iniziato a esplodere e diventare enorme, si sentiva come se avesse investito in Amazon quando valeva 3 dollari e poi è arrivata a 3000. Ecco come si sentiva riguardo alla sua decisione. E questo è ciò che provava per Sam”.

Ellison stava crescendo all’interno di Alameda, e come giovane capo donna di una squadra prevalentemente maschile doveva lottare per guardagnarsi la fiducia. Come ha scritto nel dicembre 2021, “Non sono brava a esprimere il mio disaccordo con le persone”, in particolare con gli uomini.

In un altro post, si è paragonata al personaggio di J.K. Rowling Hermione Granger nella scena di Harry Potter in cui la giovane strega è l’unico generale donna in un esercito tutto maschile. “Se Hermione Granger può essere un generale nell’esercito di Quirrell, io posso mandare un messaggio chiedendo ad alcuni ragazzi se ci sono stati progressi su una cosa”, ha scritto sul suo Tumblr, come se cercasse di convincersi. Ma le sue truppe erano, nella migliore delle ipotesi, ambivalenti. Nessuno dubitava della sua intelligenza, ma Ellison “non ispirava grande fiducia”, ha detto un ex collega che lavorava a FTX all’epoca. “Non saresti andato in guerra per lei.”

Intorno a settembre 2021, Ellison ha inviato un messaggio a un’amica dicendo che lei e Bankman-Fried si erano lasciati. Non era particolarmente turbata, ha detto l’amica a Fortune. “Emotivamente, aveva chiuso con lui.” L’amica le ha risposto: “Congratulazioni” e le ha chiesto se faceva male vederlo in giro. Ellison ha risposto: “No, è solo leggermente fastidioso”.

È stato in questo periodo che Ellison è diventata coCeo di Alameda. Il suo flusso piuttosto impetuoso di post su Tumblr è rallentato fino a diventare un rivolo. Sapeva che tutti i suoi team leggevano il suo Tumblr; quindi, come capo, il post di dicembre 2021 sulla difficoltà a manifestare il suo disaccordo potrebbe essere letto come una richiesta di aiuto.

Ha scritto di avere sempre difficoltà a esprimere il disaccordo, a parte quando aveva dati per confutare il punto dell’interlocutore. Ma a volte, ha scritto, il suo disaccordo non era specifico, era più del tipo: “Ho un’impressione generalmente negativa della qualità del tuo lavoro” o “stai facendo molte affermazioni che non posso valutare personalmente ma sulle quali non mi fido del tuo giudizio”. Ha concluso: “Quindi penso di sorridere e annuire in queste situazioni, e finisce che le persone hanno l’impressione sbagliata che io sia d’accordo con loro”.

A volte, ha scritto, ha optato per un “penso che tu dica un sacco di stro***te, ma sì, ti darò alcune risorse nella remota possibilità che non sia così”.

Un modo per comprendere Ellison è il modo in cui lei stessa lo fa: attraverso il modello di personalità dell’Enneagramma preferito dai millennial, che divide le persone in nove archetipi. A Ellison piaceva indovinare quali fossero i numeri dell’Enneagramma, e come fan di Taylor Swift, Ellison ha cercato segni nei testi della cantante che lei e Swift fossero lo stesso ‘tipo’.

Ellison è un Enneagramma Tre, ‘il realizzatore’, per il quale il successo – e l’apparire di successo – è la cosa più importante, ed essere insignificanti o fallire è la maggiore paura. I Tre “cercano modi per vincere nella vita, assicurandosi di essere preziosi”, spiega il creatore di test della personalità online Truity.

Naturalmente, quando il successo in sé è il tuo unico scopo, è molto facile perdere il filo. E mentre la narrativa di FTX si dipanava, Ellison sembrava aver capito che non poteva più controllare la propria storia. Gli ultimi interventi di Ellison su Tumblr, subito dopo che il mercato delle criptovalute è crollato nel maggio 2022 e i finanziatori di Alameda hanno iniziato a richiedere i margini e richiamare i prestiti, sono una manciata di recensioni di libri. Nell’agosto 2022, dopo che la criptovaluta ha perso quasi il 20% del suo valore in poche settimane, ha pubblicato un elenco di fatti relativi al ladro della vecchia scuola, il barone John D. Rockefeller e ai suoi guai legali.

Poco dopo, Ellison è sparita.

Aveva trascorso quasi un decennio condividendo online i dettagli più personali della sua vita, esaminando le sue motivazioni e interrogando la sua morale, e poi ha disattivato o reso privati tutti i suoi account sui social media.

Quando Bankman-Fried, nel suo tour di scuse dopo il crollo della società, ha dato la colpa a lei, dicendo a un giornalista di Vox che erano state le scelte fatte sotto la guida di Ellison a causare davvero i problemi, è rimasta in silenzio.

Nella denuncia di 38 pagine della Securities and Exchange Commission contro Wang ed Ellison, non si presenta come una protagonista accattivante ma come un personaggio secondario.

Usa termini come “sotto la direzione di Bankman-Fried” 14 volte, nove delle quali specificamente su Ellison.

 

 

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.