Il tumore al seno è un nemico che si combatte grazi a screening e diagnosi precoce. All’Istituto Dermopatico dell’Immacolata Idi Irccs di Roma arriva un nuovo ecografo che promette di essere un’arma in più a fianco delle donne. Il suo utilizzo in ambito senologico, che agevolerà le diagnosi precoci e lo screening del tumore al seno, è il risultato di un gesto solidale.
L’acquisto è stato possibile grazie a IncontraDonna Onlus e alle sinergie di Aster-Confesercenti, SensualDance Fit, presieduta da Carolyn Smith, l’organizzazione no-profit “1caffé” fondata da Luca Argentero e della stessa casa produttrice dell’ecografo Alpinion.

La prevenzione, o meglio la diagnosi precoce, è l’arma più efficace contro il tumore del seno ed il suo strumento principale è la mammografia- “Oggi infatti la percentuale di guarigione in donne che regolarmente effettuano esami di prevenzione e scoprono un tumore in fase molto precoce, supera il 90%”, sottolinea Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna Onlus.
Il consigliere delegato della Fondazione Luigi Maria Monti, Alessandro Zurzolo, e il direttore sanitario dell’Idi Annarita Panebianco hanno ringraziato Bonifacino, IncontraDonna e tutti i donatori che con i loro contributi hanno permesso l’arrivo di questa apparecchiatura. “Siamo certi – ha detto Zurzolo – che questo nuovo ecografo sarà prezioso nella diagnosi precoce, che rimane uno degli strumenti più efficaci per la lotta ai tumori”.