GILEAD
Leadership Heade

Moderna lavora a un vaccino unico per Covid e influenza stagionale

moderna covid vaccino

Di Sy Mukherjee – Entri per proteggerti dal Coronavirus. Esci protetto anche dall’influenza stagionale. Questo è l’obiettivo che il CEO di Moderna Stéphane Bancel ha fissato per la sua azienda, uno dei produttori pionieri nello sviluppo di vaccini Covid-19 efficaci. Bancel ha condiviso l’obiettivo durante la conferenza virtuale Brainstorm Health di Fortune.com.

Bancel ha affermato che la società spera di utilizzare la sua tecnologia basata su RNA messaggero (mRNA), che può essere più adattabile ai mutamenti dei ceppi virali, per eliminare diversi patogeni con una sola inoculazione.

“La nostra previsione è quella di sviluppare un vaccino antinfluenzale ad alta efficacia, e poi fonderlo con le variabili Covid”, ha detto durante un’intervista con Clifton Leaf, direttore di Fortune. “Quindi, nella stessa iniezione singola, ottieni un vaccino antinfluenzale ad alta efficacia e un vaccino adatto alla variante virale di quel dato anno. Entri nel tuo Cvs, o vai dal tuo medico, prendi una dose e sei protetto da influenza e dal Coronavirus”.

Le terapie a base di mRNA funzionano con un approccio ‘a monte’, in termini di processo biologico. Piuttosto che produrre enormi quantità di antigeni, questi tipi di tecnologie si basano semplicemente sulla codifica delle cellule stesse, che così svolgono le funzioni che normalmente farebbe un farmaco normale. Al Brainstorm Health, Bancel l’ha paragonato a una sorta di programmazione del corpo. Che è un programma con un potenziale illimitato.

“L’mRNA è un pezzo di software”, ha detto. “Quindi sappiamo come maneggiare tecnicamente mRNA per trattare diversi ceppi di influenza e altro mRNA che tratta diversi ceppi di varianti Covid in una singola dose. Per essere protetto ti basterà avere un corpo, in pratica”.

Moderna ha ambizioni molto più ampie. Solo un anno fa, molti investitori in biotecnologia si facevano beffe al pensiero di una terapia o di un vaccino a base di mRNA. Ora, i tempi sono decisamente cambiati.

L’azienda sta lavorando su prodotti che vanno dai farmaci contro le malattie infettive per la protezione contro Zika ai vaccini contro il cancro. E la malleabilità della piattaforma mRNA, come ha detto Bancel, potrebbe rendere molto più facile affrontare i ceppi di varianti emergenti del coronavirus e di altri agenti patogeni.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.