PGIM_970x250_HEADER

Usa: smantellato l’ufficio per l’idoneità ai programmi di sicurezza sociale

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

L’ufficio che calcola i criteri di idoneità per decine di programmi di sicurezza sociale sarebbe stato smantellato.

KFF Health News ha riportato che i tagli del presidente Donald Trump all’Amministrazione per la Salute e i Servizi umani (Hhs) hanno eliminato il team che calcola le linee guida federali sulla povertà. Il piccolo ufficio di esperti tecnici stabiliva ogni anno un numero che doveva essere aggiornato in base all’inflazione. Il numero aiutava a determinare chi avesse diritto ai programmi che aiutano decine di milioni di americani, tra cui Medicaid, buoni pasto, Wic e assistenza per il riscaldamento.

Robin Ghertner, ex direttore della Divisione Dati e Analisi Tecnica, che sovrintendeva alle linee guida, ha dichiarato a KFF Health News che i licenziamenti sono avvenuti senza preavviso. A tutti nel suo ufficio è stato detto che sarebbero stati messi in congedo amministrativo fino al 1° giugno e che avrebbero perso il lavoro subito dopo.

Le linee guida federali sulla povertà “orientano la distribuzione di decine di miliardi di dollari attraverso dozzine di programmi in ogni stato e territorio degli Stati Uniti”, ha dichiarato a Fortune Indivar Dutta-Gupta, visiting fellow presso la McCourt School of Public Policy della Georgetown University. “Questo è un altro assurdo esempio dell’insensata riduzione dell’apparato pubblico che non farà risparmiare denaro ma rischia di creare problemi non solo al governo federale e ai governi statali e locali, ma a decine di milioni di americani che dipendono da questo calcolo che viene adeguato ogni anno”, ha detto.

Il livello federale di povertà per una famiglia di quattro persone quest’anno è di 32.150 dollari. Per legge, la cifra deve essere aggiornata annualmente per adeguarsi all’inflazione e ad altri fattori e l’Hhs è tenuta a utilizzare questo numero per determinare chi è idoneo a beneficiare di tutta una serie di programmi. “Non c’è letteralmente nessuno nel governo che sappia come calcolare le linee guida”, ha detto Ghertner a KFF. “E poiché siamo tutti bloccati fuori dai nostri computer, non possiamo insegnare a nessuno come calcolarle”.

L’Ufficio censimenti stabilisce ogni anno un livello di povertà; l’Hhs lo adegua in base alle dimensioni della famiglia, per tenere conto dell’inflazione e del maggior costo della vita in Alaska e nelle Hawaii.

Se la cifra non viene adeguata, “le persone saranno danneggiate o dall’aumento della complessità, che impedirà loro di essere idonee o di completare con successo le domande di sussidio o perché la soglia non sarà adeguata per l’Alaska o le Hawaii”, ha detto Dutta-Gupta a Fortune.

“Una linea guida sbagliata potrebbe escludere milioni di persone dai programmi a cui hanno diritto per legge, mentre lasciare agli Stati la facoltà di stabilire l’idoneità potrebbe creare iniquità che violano la legge.” Ha dichiarato Ghertner a KFF Health News.

“Nell’ambito della visione del Segretario Kennedy di snellire l’Hhs per servire meglio gli americani, il Dipartimento fonderà l’Assistente Segretario per la Pianificazione e la Valutazione (Aspe) con l’Agenzia per la Ricerca e la Qualità Sanitaria (Ahrq) per creare l’Ufficio di Strategia e migliorare la ricerca che informa le politiche del Segretario e potenziare l’efficacia dei programmi sanitari federali”, ha dichiarato un funzionario dell’Hhs. L’Aspe è l’ufficio che ospitava il team che ha stabilito le linee guida sulla povertà, ha riferito KFF Health News.

“I programmi critici all’interno dell’Aspe continueranno in questo nuovo ufficio. L’Hhs continuerà a rispettare i requisiti di legge e, a seguito della riorganizzazione, sarà in una posizione migliore per attuare l’intento legislativo del Congresso”, ha detto il portavoce.

L’Hhs non ha risposto alla domanda se l’aggiornamento delle linee guida sulla povertà sia considerato un programma critico. L’agenzia ha in programma di tagliare 10.000 posti di lavoro, oltre agli altri 10.000 che sono già stati eliminati.

“Questo è il momento peggiore per affrontare un vuoto di leadership e competenza”, ha dichiarato Ismael Cid Martinez, economista del Program on Race, Ethnicity, and the Economy dell’Economic Policy Institute.

Decine di programmi statali si basano sulle linee guida ufficiali sulla povertà per determinare chi è e chi non è idoneo. I buoni pasto, formalmente noti come Programma di assistenza nutrizionale supplementare, hanno coperto l’anno scorso 40 milioni di persone, ritenute idonee in base al loro reddito rispetto alle linee guida sulla povertà.

Medicaid, il più grande programma di assicurazione sanitaria in America con 72 milioni di beneficiari adulti, si basa su una formula che utilizza il livello di povertà; lo stesso vale per programmi che includono il pranzo scolastico gratuito, Head Start, l’assistenza legale per i poveri e le cliniche di assistenza ai contribuenti a basso reddito, che aiutano milioni di contribuenti a presentare la dichiarazione dei redditi senza alcun costo. L’Affordable Care Act consente alle persone di ottenere sussidi per l’assicurazione sanitaria privata, a condizione che guadagnino fino al 400% della soglia di povertà.

“Questi programmi tengono milioni di persone fuori dalla povertà ogni anno.” Ha dichiarato l’economista Martinez a Fortune. “Nel punto in cui siamo ora, dovremmo discutere su come ampliare l’accesso e l’adeguatezza di questi programmi, invece di svuotarli e limitarne l’accesso”, ha aggiunto.

I repubblicani alla Camera e al Senato stanno preparando importanti tagli ai sussidi erogati attraverso Medicaid, Snap (Suplemental Nutrition Assistance Program) e altri programmi, che secondo molti conservatori sono ricettacoli di sprechi e frodi. Un progetto di bilancio approvato dalla Camera dei Rappresentanti prevede tagli per 2.000 miliardi di dollari, in gran parte a scapito di programmi che aiutano i poveri, i veterani e gli anziani americani.

L’articolo originale è stato pubblicato su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.